Coazze: riapre il Rifugio Palazzina Sertorio in località Pian Tolone

COAZZE – Il Presidente dell’Unione dei Comuni Montani Valsangone Alessandro Merletti è lieto di comunicare la riapertura del Rifugio Palazzina Sertorio. E’ sito in località Pian Tolone a Forno di Coazze. L’Osservatorio per l’ambiente alpino dal luglio 2010 viene gestito come rifugio escursionistico sia nel periodo estivo che invernale. In genere nei fine settimana e nel periodo natalizio. Il locale dispone di 40 posti a sedere per pranzi e cene e di 22 posti letto per pernottamenti e soggiorni. La struttura non è dotata di corrente elettrica. Viene alimentata solo esclusivamente dall’utilizzo di gruppi elettronici. Rendendo la gestione di questo bellissimo posto molto difficile.

LA STORIA

La Palazzina Sertorio- Osservatorio per l’ambiente alpino si trova a quota 1454 metri nel vallone di Forno. A pochi chilometri dalle sorgenti del Sangone. L’edificio fatto costruire in località Pian Tolone nel 1909 dal Cavaliere Luchino Sertorio. Proprietario delle Cartiere di Coazze. Fu adibito a Palazzina di Caccia, in virtù di una concessione di diritti esclusivi per l’attività venatoria nell’area demaniale circostante. Distrutto da una valanga, l’edificio fu ricostruito nello stesso luogo, ma a sua protezione venne eretto un poderoso paravalanghe adibito a scuderia e legnaia. La “palasin-a”, è questo il nome con cui l’edificio viene indicato in valle, fu teatro di un aspro scontro durante il rastrellamento del 10 maggio 1944.  I reparti tedeschi  la assediarono a colpi di mortaio, quando i partigiani, pur con perdite, riuscirono a sganciarsi grazie alla nebbia, l’edificio, semidistrutto e incendiato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!