Coazze: per il 25 Aprile l’ANPI porta il teatro d’impegno civile

PartigianiPartigiani

COAZZE – Per celebrare la Liberazione dal nazifascismo il 25 Aprile l’ANPI Val Sangone promuove alle 21,30 presso il Palafeste di Coazze il teatro. Impegno civile con il monologo L’ultima guerra di Salvatore Arena. L’opera. Su una scena essenziale, quasi “scarna” la definisce l’autore. La storia viene evocata dalla forza del racconto. È la voce di Massimo Zaccaria a narrare la vicenda di Giustino, prima soldato, poi partigiano, nella sua vita sulle montagne. Dove si mangia ciò che si riesce a trovare, senza tempo per dormire, con il rischio di perdere la vita. Ma anche con la possibilità di incontrare l’amore, per Giustino Monica. Una partigiana, come lui. Anche lei perde la vita, per una rappresaglia nazista in seguito alla distruzione di una caserma. Prima bruciano il paese vicino e poi vanno a cercare tra le cime i partigiani.

A TEATRO

Poi la guerra passa e Giustino si ritrova tra le macerie di un’Italia devastata. Torna a casa, dove al vecchio albero d’ulivo la madre lo monderà nell’animo per togliergli la macchia di sangue che gli oscura la vista. Le parole dell’autore. “Ho fatto domande, interviste ho sentito tante storie, diverse, diversi fatti, episodi, piccoli e grandi. Poi ho pensato come faccio a raccontarli tutti? Debbo raccontare una storia che racconti tutte le altre. Volevo raccontare di come a vent’anni si sia pronti a morire per un ideale. In momento di revisionismo storico volevo dire il mio punto di vista su fatti che non sono confutabili”. “Siamo lieti di portare in valle una spettacolo teatrale nel solco della tradizione dei monologhi d’impegno civile – il commento del Vicepresidente ANPI Maurizio Arnaud – ringraziamo il Comune di Coazze, che ci ha consentito di inserire lo spettacolo del 25 Aprile dopo la tradizionale fiaccolata del 24 sera e dopo l’ormai altrettanto tradizionale concerto degli allievi del Professor Tabone“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!