Coazze: iniziative per il 79° Anniversario della Liberazione

partigiani

COAZZE – Coazze: iniziative per il 79° Anniversario della Liberazione.

IL 25 APRILE A COAZZE, UNA LUNGA PRIMAVERA

Il Comune di Coazze e l’Ecomuseo della Resistenza organizzano una serie di iniziative in occasione del 79° anniversario della Liberazione. Si parte il 19 aprile con una serata dal titolo “Escursione virtuale da l’Arià au Ciargiù” in cui Elio Ruffino, profondo conoscitore della zona, racconterà tanti aneddoti e curiosità sul Ciargiur. Sarà accompagnato dalle musiche di Livio Tessa e del Gruppo di Ricerca Musicale, brani in francoprovenzale legati alla montagna. Appuntamento alle ore 21 presso la sala conferenze dell’Ecomuseo in viale Italia 61 n.3. Ingresso libero. Il 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, saranno inaugurati i nuovi pannelli informativi presso la Finestra sulla Resistenza, in borgata Forno tra l’Ossario dei Caduti e la Fossa Comune. Siccome erano stati danneggiati dalle intemperie, nel rimetterli in sesto si è data la stessa impostazione grafica del rinnovato Ecomuseo della Resistenza che si può visitare in Viale Italia ’61 n. 3. Nell’occasione ci sarà la prima di diverse escursioni guidate sui Sentieri della Resistenza, in particolare su quello dedicato alla Maestra Carola Cristina Rolando. Alle ore 15 inaugurazione dei nuovi pannelli, alle 15,30 partenza dell’escursione guidata e a seguire (per le 17.30/18) merenda sinoira per chi lo desidera presso la Casa Alpina Evelina Ostorero di Forno di Coazze.

ALL’ECOMUSEO

A partire dal 5 maggio, in concomitanza con la manifestazione “Lu bo e la fejri” e fino al 19 maggio, presso l’Ecomuseo della Resistenza sarà allestita la mostra “Le donne nella Resistenza”. La seconda domenica di maggio, che quest’anno cade il giorno 12, nell’ambito delle celebrazioni presso l’Ossario di Forno nel ricordo del tragico maggio di sangue del 1944, sarà ripristinata la targa dedicata al partigiano piossaschese Mario Davide. Per quanto riguarda le altre escursioni guidate sui sentieri della Resistenza, ecco il calendario: giovedì 25 aprile itinerario n. 5 di Coazze, il Sentiero dedicato alla Maestra Carola Cristina Rolando sabato 18 maggio itinerario n. 4 Il Vallone del Sangone, fino al Rifugio Fontana Mura domenica 16 giugno itinerario n. 3 di Giaveno, la Valle del Romarolo sul Sentiero Augusto Monti sabato 21 settembre itinerario n. 5 di Coazze, il Sentiero dedicato alla Maestra Carola Cristina Rolando. Domenica 27 ottobre itinerario sui sentieri della Resistenza alla scoperta del foliage.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.