Tra Coazze e Giaveno tanti eventi con i ragazzi di In Altro Modo e i Fuori di Clown

COAZZE/GIAVENO – Continua il percorso dei ragazzi del progetto In altro modo presso il Centro Sociale di via Matteotti  4 a Coazze, progetto grazie al quale alcuni ragazzi con disabilità si cimentano nel mondo del lavoro mirando al progressivo raggiungimento dell’autonomia. I formid-abili ragazzi, guidati dallo staff, si occupano sia della gestione quotidiana del locale sia dell’organizzazione di serate a tema ed eventi, alcuni dei quali svolti in collaborazione con l’Associazione Giavenese Fuori di Clown, che si occupa di distribuire sorrisi alle persone che per qualche motivo li hanno un po’ persi, dai bambini malati agli anziani nelle case di riposo. Numerosi i prossimi appuntamenti da segnare sul calendario.

I prossimi eventi In Altro Modo

Si parte sabato 25 novembre con l’apericena (costo 10 euro) cui seguirà, dalle 21, il concerto della band Momenti di Gloria. L’appuntamento successivo sarà il 16 dicembre con il concerto della cover band dei Dire Straits. L’indomani, domenica 17, l’evento si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Fuori di Clown e prevederà apericena a partire dalle ore 18 (costo 12 euro) e concerto del Coro Gospel David.

Parte del ricavato delle due giornate del 16 e 17 dicembre verrà devoluto all’Associazione Ugi – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus che dal 1980 si occupa di offrire sostegno ai bambini affetti da patologie oncologiche e alle loro famiglie – nell’ambito del progetto Un Aiuto in Altro Modo.

Natale al Pacchiotti

La sinergia, ormai consolidata, tra In Altro Modo e l’Associazione Fuori di Clown ha portato inoltre all’organizzazione di una serie di eventi anche a Giaveno in occasione delle festività Natalizie, eventi che avranno luogo in collaborazione con la Fondazione Pacchiotti Onlus. L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Giaveno – porta il nome di “Natale al Pacchiotti” e consiste in una serie di appuntamenti che accompagneranno grandi e piccini dall’Immacolata fino all’Epifania.

L’evento di apertura avrà luogo venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 23 con il mercatino di Natale “Alla ricerca del dono perfetto”, con un momento musicale alle 21 presso la Cappella del Pacchiotti con un concerto gospel. Il mercatino proseguirà anche nelle successive giornate di Sabato 9 e domenica 10, dalle ore 10 alle 19, e per tutte e tre le date i ragazzi di In Altro Modo serviranno cioccolata calda e vin brulè per scaldare i partecipanti. Appuntamento successivo sabato 16 dicembre dalle 15 alle 18 con il “Laboratorio degli Elfi“, durante il quale sarà possibile dare libero sfogo alla creatività realizzando gli addobbi per l’albero (obbligatoria la prenotazione entro il 13 dicembre ai numeri Madda: 3339944313 o Giovanna: 3493843907). Domenica 17 imperdibile occasione per conoscere Babbo Natale: dalle 9 alle 12 infatti ci sarà la “Colazione in altro modo” durante la quale i più piccoli potranno consegnare di persona la loro letterina al nonno con la barba bianca e gli abiti rossi e fare colazione con lui. Sabato 23 dicembre dalle 15 alle 18 ci sarà poi la “Sfilata dei Folletti”, sfilata dei bimbi vestiti in tema natalizio da elfi, folletti e fatine, con premiazione finale da parte di una giuria (prenotazione obbligatoria entro il 21 dicembre telefonando a Madda: 3339944313 o Giovanna: 3493843907). Sabato 30 dicembre dalle 15 alle 18 ci si preparerà a salutare l’anno che volge al termine preparando e confezionando ottimi dolci di Natale da gustare poi a casa con mamma e papà (anche in questo caso per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione, da farsi entro il 29 dicembre contattando Madda: 3339944313 o Giovanna: 3493843907). Dulcis in fundo sabato 6 gennaio “La befana ti aspetta“: appuntamento dalle 15 alle 18 con la famosa vecchietta che a bordo della sua scopa tutte le feste si porta via: infatti, come recita lo slogan, “La befana senza botti è arrivata al Pacchiotti!” Inoltre per l’intera durata della manifestazione, dall’8 dicembre al 6 gennaio, sarà possibile scoprire “La magia del Presepe“, visitando il presepe meccanico all’interno della Chiesa del Pacchiotti.