Coazze: Gemma Ostorero festeggia 100 anni, gli auguri da tutta la comunità

COAZZE – Grande festa a Coazze per i cent’anni di Gemma Ostorero.

A COAZZE GEMMA OSTERO FESTEGGIA CENT’ANNI

Un importantissimo traguardo raggiunto con la presenza e la partecipazione dell’amministrazione comunale. Da tutto il paese messaggi di felicità e auguri per l’illustre compleanno.

LA STORIA DEL 1922

Pensando ai festeggiamenti di questi giorni bisogna volgere lo sguardo alla storia e vedere cosa successe nel 1922 in Italia e nel mondo così da comprendere quanto è cambiato il nostro modo di vivere e la società. Partiamo dalla medicina, a gennaio c’è il primo utilizzo dell’insulina per trattare il diabete in un paziente umano. Religione: muore a Roma papa Benedetto XV, al suo posto viene eletto papa il cardinale Achille Ratti, già Arcivescovo di Milano, il quale assume il nome di Pio XI ed Eugenio Tosi diventa Arcivescovo di Milano. La pagina della politica vede Stalin segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Il Trattato di Rapallo sigla un riavvicinamento diplomatico tra la Repubblica di Weimar e la Russia bolscevica. C’è l’abdicazione di Costantino I di Grecia e in Italia si svolge la Marcia su Roma. Due giorni dopo Benito Mussolini riceve dal Re Vittorio Emanuele III l’incarico di primo ministro e di conseguenza quello di formare il nuovo governo.

ARTE NEL 1922

A Milano va in scena al Teatro Manzoni la prima dell’Enrico IV di Pirandello, viene proiettato il film Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau. Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon. Egitto: l’archeologo inglese Howard Carter scopre, nella Valle dei Re, la tomba del faraone Tutankhamon. C’è anche la prima pubblicazione del poemetto The waste land di Thomas Stearns Eliot. Concludiamo con una nota di colore. In Libia, a settembre, fu registrata una temperatura errata di 57,8 °C, valore che per 90 anni è stato erroneamente ritenuto la temperatura più elevata mai registrata sulla terra: ufficialmente è stata stimata una sovrastima di almeno 7 °C rispetto alla temperatura effettiva.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.