Claviere, salvati quattro migranti nella notte alla frontiera Italia Francia L'impegno della Croce Rossa Comitato di Susa

CLAVIERE – Claviere, salvati quattro migranti nella notte alla frontiera Italia Francia. Scrive la Croce Rossa di Susa: “Operativi la scorsa notte alla frontiera Italia/Francia a Claviere, sul Colle del Monginevro, insieme ai Volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS per un’operazione di ricerca e soccorso a favore di quattro migranti originari della Costa d’Avorio. Si sono trovati in difficoltà nel tentativo di oltrepassare il confine. Intorno alle ore 3.30 hanno richiesto aiuto tramite il NUE 112, essendo ormai privi di forze e di orientamento. Le squadre CRI e SASP hanno operato sino alle prime luci dell’alba riuscendo a individuarli a monte dell’abitato di Claviere, per fortuna in buone condizioni. Successivamente sono stati trasferiti in Ospedale a Susa a titolo precauzionale“.

L’IMPEGNO DELLA CROCE ROSSA

L’impegno della Croce Rossa Italiana al Colle del Monginevro, al confine tra Italia e Francia, nell’ambito del progetto MigrAlp prosegue da oltre tre anni. Ogni giorno e ogni notte i Volontari di Croce Rossa nell’ambito del progetto MigrAlp operano attivamente sul territorio per portare aiuto, assistenza e soccorso indistintamente a tutti coloro che, valicando le Alpi, vanno in cerca di un futuro migliore. “Ci muoviamo guidati dal principio di umanità – scrivono – con il primario obiettivo di tutelare la salute e la vita di queste persone che si trovano in una condizione di vulnerabilità. Molto spesso famiglie, bambini molto piccoli che hanno alle loro spalle un viaggio lungo e ricco di insidie. Un’informazione giusta, la possibilità di fare una doccia e di riposarsi, un bicchiere di the caldo, una coperta termica o l’accompagnamento in un luogo sicuro in cui trascorrere la notte. Tanti piccoli gesti, tanto importanti, tanto umani“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Suicidio a Rivoli. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.