Città Metropolitana di Torino: Jacopo Suppo al Congresso Provinciale dell’ANPI Ha presieduto Nino Boeti

TORINO – Il vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo è intervenuto al 17° Congresso Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – ANPI presieduto da Nino Boeti. “Pace, democrazia, Resistenza” le parole chiave risuonano oggi e domani nei lavori dell’assemblea, che coincide in queste ore con il dramma del conflitto tra Russia e Ucraina. Dice Jacopo Suppo. “Questa mattina ho portato il saluto della Città metropolitana di Torino e del Comune di Condove medaglia d’oro al valor civile, al congresso provinciale dell’ANPI. Stiamo vivendo ore cruciali per il nostro futuro e per il nostro continente, dove occorre ribadire con forza la centralità dei valori che ci tengono insieme come comunità di donne e uomini liberi: democrazia, uguaglianza, fratellanza.”

LA STORIA

L’ANPI viene costituita a Roma nel 1944 quando ancora il Nord Italia è sotto l’occupazione nazifascista, viene eretta in ente morale dol DLL n. 224 del 5 aprile 1945. Ottiene nel 1958 il riconoscimento di legge del valore della Resistenza nel travagliato e complesso processo di Liberazione. L’ANPI dedica il suo maggior impegno alla memoria cercando di renderla attiva e dunque accompagnata da conoscenza e riflessione. Si impegna, inoltre, sui temi della concreta attuazione della Costituzione e della piena realizzazione della democrazia. Contrappone i valori della Resistenza e della Costituzione ad ogni tentativo di evasione e contro ogni minaccia alla democrazia, si adopera per la verità e la giustizia sui tentativi di golpe e sulle stragi di netta marca fascista, che hanno insanguinato l’Italia nel dopo guerra e contro ogni forma di terrorismo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.