Torna il Festival Folklore di Susa 2022 con il motto: “Per meglio amarci, conoscerci, aiutarci”

SUSA – A Susa sarà nuovamente organizzato il Festival del Folklore. Una festa internazionale, la “Castagna d’oro”, organizzata dalla Pro Susa dopo due anni di blocco per l’emergenza Covid. Il motto, ideato anni fa per l’unità d’Europa, è oggi più vivo che mai. “Per meglio amarci, conoscerci, aiutarci”. Il Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro”, nasce negli anni anni ’60, prima rassegna folkloristica italiana internazionale. Dopo una breve interruzione negli anni ’80, viene ripresa negli anni ’90, per giungere alla soglia del mezzo secolo di vita. Ogni anno si ritrovano nella nostra città giovani provenienti da ogni parte del mondo uniti da quello che fu lo spirito iniziale della rassegna segusina, mai sopito. La città di Adelaide, chiamata Porta d’Italia per la Sua posizione strategica di collegamento, diventa la porta del Mondo.

A SUSA DAL MONDO

Al Festival del Folklore di Susa nazioni diverse sotto il profilo culturale, linguistico e religioso ma unite da quello spirito che solo il folklore sa donare. In un periodo come questo funestato da guerre ovunque nel mondo, questo è l’esempio , questo è il vero spirito, questa è l’unione dei popoli! Russia, Messico, Bulgaria, Ungheria, Turchia, Spagna, Argentina, Portogallo, Polonia, Scozia, Irlanda, Bielorussia, Cechia, Slovacchia, Serbia, Slovenia, Albania, Cuba, Kamtchatka, Togo, Burkina Faso, India, Ucraina, Montenegro, Georgia, Brasile sono solo alcune delle nazioni straniere che hanno portato musiche e colori dal mondo nella nostra città insieme ai gruppi locali e di ogni regione italiana. Ogni anno, centinaia di giovani s’incontrano, si conoscono, ci fanno riscoprire valori talvolta dimenticati e vivere momenti unici che esplodono nell’esibizione finale della domenica presso la splendida cornice di Susa.

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.