Chiusa di San Michele omaggia la Madonna del Rocciamelone: la solenne cerimonia dell’olio votivo

MOMPANTERO –Ā  Una giornata di profonda spiritualitĆ  e partecipazione comunitaria ha caratterizzato la tradizionale festa in onore della Madonna del Rocciamelone, iconico punto di riferimento per l’intera comunitĆ  valsusina. Alla solenne celebrazione hanno presenziato Il Cardinale di Torino e Vescovo di Susa, la cui presenza ĆØ stata testimoniata anche sul portale ufficiale della Diocesi di Torino, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui il sindaco di Susa Piero Genovese e il sindaco di Mompantero Davide Gastaldo. In questo contesto di condivisione e identitĆ , la comunitĆ  di Chiusa di San Michele si ĆØ stretta attorno ai propri valori storici e religiosi con la presenza del sindaco Riccardo Cantore.

Il discorso del Sindaco e la tradizione di famiglia

Nel suo toccante discorso, il Sindaco di Chiusa di San Michele ha espresso il profondo onore nell’offrire l’olio votivo destinato ad alimentare la lampada della Vergine. Un gesto che va oltre il mero valore simbolico, richiamando una continuitĆ  storica e familiare: giĆ  negli anni Settanta, infatti, il nonno dell’attuale primo cittadino ricopriva la medesima carica durante questa ricorrenza. Il sindaco ha sottolineato l’importanza di custodire le radici per trasmettere ai giovani il patrimonio di valori della terra posizionata ai piedi della maestosa Sacra di San Michele, celebre monumento descritto dettagliatamente su Piemonte Italia.

Un messaggio di pace e solidarietĆ  per il futuro

La consegna del dono alla Patrona ha rinnovato l’impegno civile e spirituale di una comunitĆ  di oltre 1500 abitanti. Richiamando le parole del Cardinale Roberto Repole, il discorso si ĆØ concluso con un appello alla solidarietĆ , alla fraternitĆ  e al dialogo in un momento storico complesso. L’offerta dell’olio rappresenta cosƬ una luce di speranza per le famiglie, i giovani e gli anziani, affinchĆ© la Valle di Susa continui a essere un luogo di pace, accoglienza e cooperazione tra istituzioni e cittadini.

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli