Chiusa di San Michele: l’uomo che voleva prosciugare il Mediterraneo e altre follie geoingegneristiche

CHIUSA DI SAN MICHELE – Chiusa di san Michele: l’uomo che voleva prosciugare il Mediterraneo e altre follie geoingegneristiche.

AL PLANETARIO DI CHIUSA DI SAN MICHELE

L’uomo che voleva prosciugare il Mediterraneo e altre follie geoingegneristiche, il progetto Atlantropa al Planetario di Chiusa di San Michele per la Giornata della Terra con un doppio appuntamento alle 16 e alle 18 domenica 21 aprile. Ricordate la puntata di “Portobello” in cui si propose di radere al suolo il Passo del Turchino per eliminare la nebbia in Val Padana? Operazione da dilettanti se paragonata all’idea dell’ingegnere tedesco Herman Sörgel, il progetto “Atlantropa”: costruire una diga sullo Stretto di Gibilterra e abbassare di duecento metri il livello del Mare Mediterraneo. L’obiettivo? Ottenere nuove aree coltivabili e utilizzare l’acqua in eccesso per irrigare il Sahara e unire Europa e Africa in un nuovo continente, Atlantropa.

UNA STRANA STORIA UTOPICA

Una strana utopia che rischiò di diventare Storia negli anni in cui il mondo scivolava verso la Seconda Guerra Mondiale. In Atlantropa – Storie semiserie di follie geoingegneristiche Alberto Borgatta ripercorre, in occasione della Giornata della Terra, alcune idee che, nella mente dei loro promotori, avrebbero dovuto cambiare per sempre il volto del nostro pianeta, spesso sottovalutandone gli esiti possibili (e talvolta catastrofici). Per permettere un maggiore accesso alla struttura, si terranno due repliche dell’evento, la prima alle ore 16 e la seconda, a seguire, alle 18. In ogni caso, è richiesta la prenotazione via mail (planetariochiusasanmichele@gmail.com) o telefono 346.9848490, specificando l’orario.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.