Chiusa di San Michele: la Festa della Repubblica con i comuni di Condove e Caprie

chiusa 2 giugno

CHIUSA SAN MICHELE – Chiusa di San Michele: la Festa della Repubblica con i comuni di Condove e Caprie.

LA FESTA DELLA REPUBBLICA PENSANDO ALL’EUROPA

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, dei comuni di Chiusa di San Michele, Condove e Caprie si è svolta nel paese sotto la Sacra di San Michele. Da mettere in archivio il bel concerto e spettacolo del giovedì sera dei Borgatta’s Factory che ha riscosso consenso. Oggi, venerdì 2 giugno, la tradizionale festa in piazza che ogni anno viene organizzata da in comune diverso. Associazioni civili e militari, amministratori e popolazione, con l’accompagnamento della Banda di Chiusa di San Michele, sono state presenti alla celebrazione della festa che ricorda il passaggio dell’Italia dalla monarchia alla repubblica. In primo piano i ragazzi del Treno della Memoria. Il sindaco di Caprie Gianandrea Torasso ha ricordato l’importanza della Costituzione e dell’impegno civico che va sempre esercitato anche per dare esempio ai giovani.

LA CARTA COMUNE, LE SFIDE

Il sindaco di Condove Jacopo Suppo ha invece parlato di Europa e futuro. “Dobbiamo pensare a quanto è stato fatto sia nei principi che nelle azioni quando fu scritta la Costituzione. Dobbiamo ogni giorno pensare a questi principi, l’impegno è nella comunità europea dove portare le nostre responsabilità, i nostri valori e raccoglierne di nuovi. La sfida oggi è il domani”. Ha chiuso gli interventi il sindaco di Chiusa di San Michele Fabrizio Borgesa che ha fatto una riflessione sulla Carta Costituzionale. “È oggi d’attualità la volontà di cambiare l’assetto istituzionale verso il presidenzialismo. Dobbiamo tutti riflettere sull’esigenza di una maggiore governabilità ma anche di un controllo sulla cariche dello Stato. Voglio ringraziare i ragazzi del Treno della Memoria, per le loro riflessioni, il loro impegno e la scuola cha ha allestito una mostra a tema”.

LA MOSTRA

Tutta da visitare nelle Scuola Pertini la mostra dedicata alla Repubblica e al tricolore italiano. Un impegno dei ragazzi degli insegnanti per vivere in modo pratico una Festa nazionale tra le più importanti dell’anno. La mostra si trova nei locali d’accesso della scuola nella piazza principale del paese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.