Chiusa di San Michele: il concorso dei balconi fioriti per abbellire il paese

Pio Gomme

CHIUSA DI SAN MICHELE – Anche quest’anno al via a Chiusa di San Michele al concorso “Con la mia casa in fiore abbellisco il paese”. Con i bei balconi fioriti e non solo. Promosso dall’amministrazione comunale. La partecipazione è gratuita. Regolamento e scheda di iscrizione ai balconi fioriti sono disponibili presso Comune di Chiusa di San Michele , ufficio protocollo. Spiegano dal Comune. “L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad aderire al Concorso. Abbellendo la propria casa con fiori. Una giuria passerà per il paese nel mese di luglio e stilerà una classifica. verranno premiati gli angoli migliori con l’assegnazione di premi in buoni acquisto per altre piante da fiore. ringraziamo fin d’ora quanti aderiranno all’iniziativa“.

Chiusa San Michele

BALCONI FIORITI

Come arredare un balcone con piante e fiori? Non serve avere un giardino per essere circondati da piante e fiori, talvolta basta anche un piccolo spazio esterno, come un balcone per godere dei colori e profumi della natura. Arredare un balcone fiorito non è per niente complicato, se si seguono poche e semplici regole, che riguardano l’esposizione, la scelta delle piante e dei fiori ed infine quella dei vasi. L’esposizione è il primo fattore da considerare per arredare al meglio un balcone fiorito. E’ opportuno scegliere piante e fiori in base al grado di esposizione dello spazio esterno, in quanto esistono diverse tipologie di piante che per vivere e fiorire richiedono tante ore di sole ed altre che invece non lo tollerano per niente.

I FIORI

Nella scelta di piante e fiori è opportuno considerare anche la stagionalità, e quindi, cercare di organizzare il balcone non lasciandolo mai spoglio, anche durante i mesi invernali, scegliendo piante sempreverdi. Balconi fioriti in primavere – estate Inoltre ci sono altre piante tappezzanti, come il Rincospermum, la Pervinca e l’Iperico, che sono molto rigogliose e regalano fioriture splendide in primavera e in estate. Da non dimenticare la Lavanda: una pianta profumatissima e molto decorativa, ideale per creare composizioni d’effetto. Il colore è un elemento fondamentale e viene definito dalla scelta delle piante e soprattutto dei fiori. Per chi ama una fioritura romantica è opportuno scegliere colori tenui, e fiori come rose, felci, ranuncoli. Mentre per gli amanti dei colori vivaci , sì a margherite, gerani, bouganville ed ibiscus. Nell’accostamento dei fiori è bello creare composizioni di varie tonalità e varietà che creano effetti decorativi belli da vedere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!