Chiusa di San Michele celebra il 4 Novembre, fine della Grande Guerra Il Sindaco Fabrizio Borgesa: "La Cittadinanza, le Famiglie dei Caduti e Le Associazioni sono caldamente invitate a partecipare"

CHIUSA DI SAN MICHELE – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma, celebra l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e giornata delle forze armate. Venerdì 4 novembre 2016. Alle ore 21.00 presso il Salone polivalente in Via General Cantore 14 si potrà assistere allo spettacolo “Palle girate e altre storie – Dietro le quinte della Grande Guerra” di e con Michele D’Andrea.

Sabato 5 novembre 2016
Ore 9.45 Ritrovo in Piazza Bauchiero Bruno
Ore 9.55 Corteo verso la Chiesa
Ore 10.00 Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti e dei deceduti
Ore 11.00 Corteo – Omaggio al monumento in P.zza della Repubblica e commemorazione
Ore 11.30 Rinfresco presso il Salone della Ex Società Operaia di Mutuo Soccorso in Via General Cantore 14
Interverranno la Società Filarmonica e la Società Corale di Chiusa di San Michele.

IL IV NOVEMBRE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si festeggerà anche a Mattie,  è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti firmato il 3 novembre 1918. Fino al 1976, il 4 novembre è stato un giorno festivo. Dal 1977, in pieno clima di austerity, a causa della riforma del calendario delle festività nazionali introdotta nel marzo del 1977, la ricorrenza è stata resa “festa mobile”. Quindi  con le celebrazioni che hanno luogo, ancora oggi, alla prima domenica di novembre. Nelle piazze delle principali città italiane si tengono concerti delle bande militari. Così come vengono organizzate celebrazioni di fronte ai Monumenti ai Caduti che sono presenti nei Comuni italiani.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!