Chiusa di San Michele, al Giardino della Pace “Tunguska: quando il cielo prese fuoco”

SERATA A CHIUSA DI SAN MICHELE

CHIUSA DI SAN MICHELE – Per l’Asteroid Day 2024 giovedì 27 giugno alle 21 “Tunguska: quando il cielo prese fuoco” al Giardino della Pace, la storia del più celebre evento astronomico del XX secolo e della sua scoperta. 30 giugno 1908: un bagliore rischiara il cielo sulla taiga che avvolge il corso della Tunguska Pietrosa, fiume nel cuore della Siberia. Seguirà un boato immane, tra i più forti mai uditi dall’umanità, e un’area di foresta grande due volte la Valle di Susa verrà rasa al suolo. Pochissimi, però, i testimoni. Forse, una sola vittima umana. Vent’anni dopo, il geologo Leonid Kulik si metterà alla guida di una spedizione nel cuore della Siberia selvaggia per scoprire il mistero di Tunguska e comprendere la natura di quel bagliore e quel boato, ovvero uno degli impatti asteroidali più pericolosi della storia umana, che se fosse avvenuto appena qualche ora prima avrebbe raso al suolo San Pietroburgo e ucciso milioni di persone.

IN TANGUSKA

In Tunguska: quando il cielo prese fuoco, Alberto Borgatta e Borgatta’s Factory ricostruiscono la vicenda in occasione dell’Asteroid Day 2024, giornata istituita proprio per il 30 giugno per sensibilizzare sul tema del pericolo degli impatti asteroidali e sulle nuove tecnologie di preavviso e prevenzione. Appuntamento giovedì 27 giugno alle ore 21 nel calendario degli eventi della Festa Patronale di Chiusa di San Michele presso il Giardino della Pace (Piazza della Repubblica).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli