Chiomonte: la “Puento” non balla per San Sebastiano, festa annullata per Covid

CHIOMONTE – Quest’anno non tornerà a ballare la Puento di Chiomonte. Non ritorna causa Covid l’appuntamento con San Sebastiano a Chiomonte. Non si ripeterà la tradizione delle giornate di festa: il giorno di San Sebastiano, ovvero mercoledì 20 gennaio, è la domenica più prossima, vale a dire quest’anno domenica 24 gennaio. I Priori, le Priore e gli Angioletti secondo una tradizione che si perde nel tempo, in collaborazione con il Comune di Chiomonte, hanno scritto un messaggio che rimanda all’anno prossimo. Non ci sarà così il rito religioso, il percorso della Puento, il pranzo comune, la banda, il ballo liscio. Nulla. La Puento non sarà protagonista della festa di Chiomonte.

LA PUENTO

L’attuale “puento”, l’evoluzione del “chirintel”, è formata da un’intelaiatura, un tempo di legno ora in metallo, su cui sono fissati verticalmente nastri di seta variopinti, i “riban”, appartenenti a tutte le famiglie chiomontine e altri nastri più piccoli, che pendono, appartenenti alle priore ed ai priori; al centro vi è una fascia orizzontale con lo stemma di Chiomonte e la scritta ” Viva San Sebastiano”. Alla sommità vi è un mazzo di fiori finti rossi, a ricordo del martirio del santo; alla base vi sono quattro bracci che consentono di alzarla e farla “ballare”.

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni, sprigionano il dualismo della nascita e la morte. Poi la luce il buio, del bello e del brutto, buono e cattivo e poi del vecchio e del giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche. Coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!