Crea sito

Chiomonte: Ferragosto a ritmo Dance&Dance con la musica anni ’90 e 2000 Giovedì 15 agosto dalle ore 21 al campo sportivo con ingresso gratuito

Chiomonte Ferragosto

CHIOMONTE – Chiomonte ImprenD’Oc , da sempre impegnata per lo sviluppo del paese, organizza giovedì 15 agosto il party “Dance & dance” per Ferragosto. E’ dedicato ai giovani e a tutti gli amanti della musica anni 90 e 2000. Dalle ore 21 saliranno sul palco Mirko Esse, classe 1993, che ha suonato in vari club milanesi principalmente Musica Techno House e Mc Doghy, voce resident della discoteca Shock! E’ di Paesana che ha lavorato con i migliori Dj della scena hardstyle & hardcore. Una serata all’insegna del divertimento. Sponsorizzata da Iren e da Feudo di San Giorio che fornirà la birra, dedicata ai più giovani ma anche a chi è un po’ più maturo ma ha voglia di passare qualche ora spensierata e divertente rievocando con la mente ricordi ed esperienze del passato. L’evento è gratuito, per info: chiomonte.imprendoc@gmail.com.

LA TECHNO

La techno è un genere musicale nato a Detroit, negli Stati Uniti d’America. Si sentirà a Chiomonte per Ferragosto. Negli anni ottanta e appartenente alla electronic dance music. Il termine “proto-techno” identifica tutti gli artisti che hanno anticipato il genere techno. Fra i primi di essi si possono segnalare i musicisti krautrock fra cui i Kraftwerk. Avrebbero fatto uso di ritmi metronomici motorik in lunghe composizioni come Autobahn e album come Trans-Europe Express. I Cluster di Cluster viene considerato da molti un esempio di techno ante litteram. Altri artisti che avrebbero precorso la techno includono pionieri elettronici come Mort Garson  e Laurie Spiegel. La proto-techno identifica inoltre quegli artisti di Detroit che, negli anni ottanta, avrebbero più direttamente posto le basi della musica techno. Fra di essi vi sono i Cybotron.

La differenza sostanziale tra techno e house  è che mentre techno definisce un genere da ballo la cui eredità musicale va a ricercarsi nei Kraftwerk. In altre realtà musicali europee legate in qualche modo al rock. Con la caratteristica dell’utilizzo di suono sintetico. House definisce invece quella musica che nasce invece dal matrimonio tra drum machine e campionamenti di dischi già incisi appartenenti alla scena disco. Questa differenza è l’unica riscontrabile tra quelle che dividono il mondo di techno e house insieme a quella geografica. Connotata dall’appartenenza alla scene musicale di Detroit e Chicago a cavallo dei primi anni ottanta.