Chiomonte: due giorni di eventi estivi al Pian del Frais

frais chiomonte

CHIOMONTE  – Chiomonte: due giorni di eventi estivi al Pian del Frais.

IL FINE SETTIMANA AL PIAN DEL FRAIS

Il weekend del prossimo 15 e 16 luglio segnerà il ritorno degli eventi estivi al Pian del Frais. La frazione del Comune di Chiomonte, nota ai più per le vicende concernenti i suoi impianti di risalita, scommette su una formula alternativa al turismo invernale-sciistico e attraverso l’APS Pro Frais, un’associazione di volontariato costituita dalla comunità locale, punta a farsi scoprire attraverso eventi a carattere naturalistico, sportivo e culturale. A cominciare dal 15 luglio, quando “4 Zampe al Frais” manifestazione canina organizzata insieme al centro cinofilo Orme con la collaborazione dell’albergo Belvedere, sarà aperta a chiunque voglia provare insieme al proprio amico a quattro zampe discipline quali agility, hoopers o rally in mezzo alla natura.

LA FESTA DELLA LAVANDA

Il 16 luglio sarà invece il turno della tradizionale Festa della Lavanda, realizzata in tandem con la frazione Ramat di Chiomonte. Oltre a poter acquistare i prodotti alimentari e per il benessere tipicamente associati a questo fiore, questa edizione è arricchita da un ampio numero di iniziative nel segno della cultura e della condivisione: dal primo mattino, con le lezioni di yoga di Daniela Matagan e a seguire la presentazione delle ultime uscite letterarie dell’editore Echos Group Italia, i cui autori saranno intervistati e presentati in una tavola rotonda aperta a tutti. Nel pomeriggio, la pineta del Parco Musy ospiterà invece la performance di playback theatre della compagnia Incontri intitolata “Pietre, Alpeggi e Fioriture. Vivere in montagna al di là delle paure”. In chiusura, l’aperitivo condiviso a cura dell’Alpeggio Soubeyrand, del Forno del Borgo di Avigliana, dell’Azienda Agricola Sollier e di Terre di Barge – Campagna Amica, per far scoprire ai visitatori la tradizione culinaria del luogo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.