Chiomonte: apprezzato concerto del primo Festival Con Te Sto nella chiesetta di Santa Caterina

CHIOMONTE – Si è svolto ieri sera in una Chiesetta di Santa Caterina a Chiomonte, rispettosamente gremita, il primo concerto del primo Festival Con Te Sto organizzato dall’Associazione Chiomonte ImprenD’Oc. Con la direzione artistica della talentuosa Chiara Bertoglio. La pianista, musicologa e blogger con il fratello Giovanni, violinista e primo violino di spalla del Random String Quartet. Hanno suonato musiche di Johann Sebastian Bach. Questo primo festival musicale dopo l’emergenza Covid riporta Chiomonte protagonista di serate per gli amanti della musica con artisti di alto livello. La prima parte del concerto è stato un fondersi di note classiche tra violino e pianoforte, in un’intesa che ha creato un’atmosfera di gran classe molto apprezzata dal pubblico.

VIOLINO

Giovanni Bertoglio ha poi continuato con le “Partite per violino solo” una pietra miliare nel percorso della storia della musica europea.Un vero e proprio esercizio di capacità interpretative con straordinarie difficoltà tecniche che Bertoglio ha saputo quasi far dimenticare con la sua esperienza. L’esecuzione poi della “Ciaccona”, una delle pagine più universalmente esaltate della musica strumentale con virtuosismi per veri intenditori, ha chiuso una seconda parte tra gli applausi e lo stupore dei presenti. Per finire un bis accompagnato nuovamente dalla sorella Chiara al pianoforte e un pezzo decisamente piu’ moderno per dimostrare la versatilità dello strumento. Il prossimo appuntamento con il Festival Con Te Sto sarà sabato prossimo 24 luglio sempre nella Chiesetta di Santa Caterina su prenotazione. In programma un concerto di Chiara Bertoglio accompagnata dal baritono Mauro Borgioni, che si esibiranno su musiche di Bach, Beethoven e Brahms.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.