Cesana Torinese: maxisequestro di merce illegale ad opera della Guardia di Finanza

Guardia di FinanzaGuardia di Finanza

CESANA TORINESE – A Cesana Torinese. Nell’ambito delle attività di controllo del territorio svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale ed europea, i militari della Tenenza di Bardonecchia nei giorni precedenti il Natale sono intervenuti presso un esercizio del centro di Cesana, gestito da un cittadino cinese.

IL CONTROLLO

Il controllo ha portato al sequestro  di oltre 1.300 prodotti potenzialmente pericolosi sequestrati, l’irrogazione di sanzioni amministrative per complessivi 26.000 euro e la denuncia del titolare dell’azienda commerciale alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione di merce. L’intervento, condotto dal personale della Tenenza di Bardonecchia, ha interessato articoli di bigiotteria, cover per cellulari, alberelli di natale e prodotti elettrici di svariato tipo. Privi di marcatura CE conforme alle normative di sicurezza europea; in alcuni casi, i prodotti non riportavano nemmeno le previste informazioni minime necessarie per la loro messa in vendita e, quindi, rappresentavano un serio pericolo per la salute dei consumatori. L’imprenditore è stato anche segnalato alla Camera di Commercio di Torino per i provvedimenti del caso.

CONTRAFFAZIONE

La Guardia di Finanza si occupa della lotta alla contraffazione e della sicurezza dei prodotti. Le attività del Corpo nel comparto della tutela del mercato dei beni e dei servizi sono orientate al contrasto dei diversi fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale. In particolare il “Made in Italy”, il diritto d’autore e la sicurezza dei consumatori. La strategia operativa è organizzata lungo tre direttrici ben definite. Il presidio degli spazi doganali, per la verifica della regolarità delle operazioni di importazione ed esportazione di merci. Il controllo economico del territorio, per il monitoraggio dei movimenti delle merci su strada e nei luoghi di vendita. Quindi le attività investigative in senso stretto e finalizzate alla ricostruzione delle filiere illecite di approvvigionamento e di produzione delle merci illegali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!