Cesana Torinese: dopo le cure liberata in volo l’aquila Elisabetta

Aquila

CESANA TORINESE – Cesana Torinese: dopo le cure liberata in volo l’aquila Elisabetta.

UN’AQUILA REALE RECUPERATA FERITA IN VAL THURAS RIPRENDE IL VOLO

Aveva lottato con altri esemplari della sua specie che la consideravano ormai svezzata e in grado di prendere il volo per cercare un proprio areale in cui vivere. La lotta l’aveva vista soccombere. Era caduta a terra e non riusciva più a prendere il volo. Quando è stata recuperata il 13 aprile scorso in Val Thuras nel territorio del Comune di Cesana Torinese, l’Aquila reale femmina, poi battezzata Elisabetta, era priva di forze. Presentava una profonda lacerazione della pelle intorno al becco e una lesione all’articolazione dell’ala. Aveva anche una cisti contenente liquido di provenienza sinoviale.

CURATA A GRUGLIASCO

Dopo essere stata trasportata al Centro Animali Non Convenzionali l’Aquila è stata medicata e sottoposta a radiografie per verificare se avesse riportato fratture. Dopo essere stata alimentata forzatamente nei primi giorni dopo il recupero e il ricovero, Elisabetta ha recuperato gradualmente le forze. È stata sottoposta ad un intervento chirurgico per risolvere il problema della cisti articolare. Quando le ferite riportate nella lotta con i suoi simili e quelle relative all’intervento chirurgico sono guarite, si è proceduto alla riabilitazione al volo, con ginnastica passiva e attiva nel tunnel che consente ai volatili in convalescenza di provare a spiccare nuovamente il volo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.