Cesana Torinese: accordo tra il Comune e l’Associazione 40ª Batteria di artiglieria

40 batteria artiglieria montagna

CESANA TORINESE – E’ stato stipulato un accordo tra il Comune di Cesana Torinese e l’associazione 40ª Batteria di artiglieria. Si tratta di un gruppo di volontari uniti dal servizio durante il servizio militare nelle fila del Gruppo d’Artiglieri Alpina che aveva sede a Rivoli. I “quarantini” da anni si prendono cura dell’area del Cimitero Comunale nel quale sono sepolti i militari morti nell’attacco francese al Forte dello Chaberton durante la Seconda Guerra Mondiale. Spiegano dall’amministrazione. “Siamo felici di questo accordo che prevede alcuni servizi alla comunità in linea con la memoria storica e l’appartenenza alle Forze Armate. Il gruppo di ‘veterani’ avrà uno spazio in paese così da avere una presenza più costante e attiva a Cesana“.

GLI ARTIGLIERI DELLA 40ª BATTERIA ALPINA

Spiegano i soci. “Apparteniamo alla 40ª Batteria di Artiglieria da montagna che per decenni ha tenuto alto l’onore delle Forze Armate italiane in tutto il mondo, distinguendosi ovunque per preparazione e professionalità di ufficiali e sottufficiali e per il grande spirito di corpo e attaccamento al reparto degli artiglieri che per anni si sono confrontati, con ottimi risultati, con le truppe professioniste dei paesi NATO. Chi è stato in “Quaranta” sicuramente porta con se il ricordo di un’esperienza impegnativa, dura sotto molti punti di vista ma anche gratificante e formativa, che ha contribuito alla maturazione ed alla crescita di molti di noi. Ora, per la passione inalterata per quello che la 40ª è stata per noi e sotto la spinta del Generale Giorgio Battisti che per tanti anni ne è stato il comandante“. E’ possibile avere maggiori informazioni sito www.40bty.it.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.