Crea sito

Cesana: gli artiglieri della 40ª hanno sistemato il Cimitero di Guerra Vaglio: "Un ringraziamento agli Artiglieri e agli Alpini di Cesana"

Cimitero Cesana

CESANA – Sabato 14 settembre, come ogni anno, i veterani della 40^ Batteria Artiglieria da Montagna hanno effettuato la manutenzione del Cimitero di Guerra di Cesana. Le povere croci dei caduti della divisione Assietta nella battaglia di inizio giugno 1940 sono state ripulite e riparate. I nomi dei caduti riscritti, i vialetti e le tombe liberati dalla vegetazione, le cancellate riverniciate. Insomma i nostri soldati di 80 anni fa sono stati accuditi e riportati al rispetto che meritano non solo dai veterani degli anni 70 ed 80 ma anche da due giovanissime donne che si sono impegnate tanto quanto se non di più e meglio degli uomini.

ALPINI E ARTIGLIERI

Queste sono manifestazioni di solidarietà e di ricordo che ci fanno essere più ottimisti e fiduciosi nel futuro del nostro Paese. Dunque per cameratismo e amicizia nella mattinata c’è stata la visita del Gruppo ANA di Cesana. Un incontro conviviale per una seconda colazione e un brindisi. Nell’occasione i due gruppi convenivano di ritrovarsi il prossimo settembre per una grigliata comune e per rinsaldare i vincoli di storica amicizia tra Alpini e Artiglieri. Quindi il sindaco Roberto Vaglio, presente all’incontro, ha espresso il ringraziamento a tutti i due gruppi. Senza la loro opera volontaria la comunità cesanese sarebbe senz’altro più povera e molti lavori non troverebbero la necessaria copertura per essere eseguiti.