CESANA TORINESE – Sabato 2 luglio a Bousson, frazione di Cesana Torinese, presso il Museo Casa delle Lapidi si terrà l’inaugurazione della mostra “Terra Misteriosa”. Con sculture di ceramica contemporanea realizzate da diversi artisti. L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato alle ore 17. La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal 2 al 29 luglio nei giorni festivi dalle ore 15 alle 19 e, su prenotazione, nei giorni feriali telefonando al 348.5821603.
A CESANA
Le immagini proposte mettono in stretta relazione le case, i mestieri e le persone. Sono le case, i mestieri, gli oggetti, e la spiegazione del loro utilizzo, ad illustrare la storia della gente di montagna In mostra gli alberi genealogici delle famiglie di Bousson, video con immagini storiche sulla lavorazione della terra, storia fotografica della comunità raccontata con più di 300 immagini catalogate e divise per temi, una ricca e completa collezione di oggetti dei vari mestieri. All’esterno del museo un’esposizione di carri e attrezzature per la lavorazione della terra.
LA CASA
Nella parte alta del borgo di Bousson ci si imbatte in un edificio, particolarmente misterioso, la Casa delle Lapidi di Cesana Torinese. Dopo un lungo lavoro di recupero e valorizzazione, sabato 2 gennaio 2016 è stata inaugurata con la presentazione del nuovo sito museale. L’origine dell’edificio, le sue diverse fasi costruttive, la sua funzione e soprattutto chi l’abbia abitata e l’abbia via via dotata delle sue decorazioni scultoree sono per il momento un mistero: infatti nonostante le ricerche svolte nei più svariati contesti, nulla è emerso in merito a questo edificio, anche se la totale assenza di notizie negli archivi ecclesiastici valsusini comprova almeno che la costruzione non fu mai ufficialmente adibita al culto cattolico.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!