“Cesana C’è”: sul territorio i luoghi speciali della storia

Cesana

CESANA TORINESE – “Cesana C’è“: sul territorio i luoghi speciali in cui è possibile riscoprire i segni della storia. “Cesana C’è” è lo slogan utilizzato dall’amministrazione comunale per sponsorizzare l’estate. Sapevate che le origini di Cesana Torinese risalgono all’Alto Medioevo Sparsi sul territorio sorgono alcuni luoghi speciali, importantissimi. In cui oggi è possibile riscoprire i segni della nostra storia. Rivivere il fascino del passato, dell’arte, delle tradizioni, di antichi e nobili mestieri e di un vasto patrimonio culturale. Tra i tanti, vi segnaliamo:

  • Museo Casa delle Lapidi. Il misterioso edificio situato nella parte alta del borgo di Bousson, sede della mostra permanente delle lapidi e di mostre temporanee sulla cultura popolare.
  • Museo Etnografico di Fenils. Piccolo museo che espone utensili della tradizione popolare, raccolti dagli abitanti di Fenils, situato all’interno dei locali dell’antico forno del paese.
  • Cava di Marmo Verde. Caratteristiche per la roccia verde scuro solcata da un fitto intreccio di venature bianche. Si trovano nell’area del Monte Crouzeau, di Bousson, di Roche Noire e Punta Rascià.

? Sapevate che le origini di Cesana Torinese risalgono all'Alto Medioevo?Sparsi sul territorio sorgono alcuni luoghi speciali, importantissimi, in cui oggi è possibile riscoprire i segni della nostra storia. Rivivere il fascino del passato, dell'arte, delle tradizioni, di antichi e nobili mestieri e di un vasto patrimonio culturale. Tra i tanti, vi segnaliamo:? Museo Casa delle Lapidi • Il misterioso edificio situato nella parte alta del borgo di Bousson, sede della mostra permanente delle lapidi e di mostre temporanee sulla cultura popolare.bit.ly/CesanaTorinese_CasadelleLapidi? Museo Etnografico di Fenils • Piccolo museo che espone utensili della tradizione popolare, raccolti dagli abitanti di Fenils, situato all’interno dei locali dell’antico forno del paese.bit.ly/CCesanaTorinese_MuseoEtnografico? Cava di Marmo Verde • Caratteristiche per la roccia verde scuro solcata da un fitto intreccio di venature bianche. Si trovano nell'area del Monte Crouzeau, di Bousson, di Roche Noire e Punta Rascià.bit.ly/CesanaTorinese_CavaMarmoVerdeScopri di più su cosa visitare a Cesana Torinese → bit.ly/CesanaTorinese_CosaVedere

Gepostet von Comune di Cesana Torinese am Mittwoch, 10. Juni 2020

COSA VEDERE A CESANA TORINESE

Cesana Torinese è situata a circa 90 km da Torino e a 10 km dal confine francese in Alta Valle Susa, a 1354 metri di altitudine. Ai piedi del Monte Chaberton, alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall’omonima valle, e Piccola Dora che scende dal colle del Montgénévre. Le origini di Cesana Torinese risalgono addirittura all’Alto Medioevo. Grazie alla sua posizione ebbe sempre un importante ruolo strategico militare. La costruzione di strade ne fece un crocevia obbligato per i commerci. Parallelamente all’attività commerciale gli abitanti praticavano l’agricoltura e la pastorizia.

CESANA OGGI

Oggi Cesana Torinese è sempre un importante punto di transito verso altre località ma anche di salubre residenza stagionale e di turismo estivo ed invernale. Attraverso una ricognizione delle sue numerose frazioni e borgate è, infatti, possibile riscoprire i segni della storia, dell’arte, delle tradizioni e di un patrimonio di culture, di antichi e nobili mestieri. Cesana Torinese è, inoltre, il punto di partenza per effettuare diverse escursioni al fine godere delle bellezze naturalistiche della montagna. Nonché la sede adatta per praticare molti sport invernali. Il centro storico di Cesana Torinese è costituito da un primo nucleo sorto intorno alla chiesa parrocchiale. E da un secondo che si snoda lungo la via pedonale su cui si affacciano palazzi ottocenteschi e negozi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!