A Cesana Torinese è arrivato per le feste anche Babbo Natale

CESANA TORINESE – Domenica 23 dicembre in una Piazza Amedeo gremita di famiglie poco dopo le 17.00 è arrivato Babbo Natale, subito circondato dai bambini. Il Sindaco Lorenzo Colomb ha augurato buone feste a turisti e residenti sotto l’albero allestito come tradizione davanti al Palazzo Municipale e ha poi ringraziato gli Alpini Ana Gruppo di Cesana e tutti i volontari che si sono adoperati per offrire una fetta di panettone, cioccolata calda e vin brulé mentre Babbo Natale distribuiva i dolcetti ai più piccini.

A CESANA

La magia del Natale prosegue per tutte le festività con il Presepe di Bousson, caratteristica frazione alpina del Comune di Cesana Torinese, otto splendidi Angeli in un suggestivo presepe composto da 40 figure a grandezza naturale dipinte dall’artista Valeria Tommasi. Sempre a Bousson, sino al 6 gennaio 2019 presso il Museo Casa delle Lapidi, è possibile visitare la mostra “Bousson 1850-1950 Usi, costumi e tradizioni nel matrimonio”. Giorni ed orari apertura della mostra a ingresso libero: 27-28-29-30-31 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00. Dall’1 al 6 gennaio 2019 dalle ore 15.00 alle 18.00.

CURIOSITA’

L’albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro. Questo può essere portato in casa o tenuto all’aperto, viene preparato qualche giorno o qualche settimana prima di Natale e rimosso dopo l’Epifania. Quando l’albero viene collocato in casa, è tradizione che ai suoi piedi venga collocato anche il presepe come pure siano collocati anche i regali di Natale ben impacchettati, in attesa del giorno della festa in cui potranno essere aperti.

E MILANO?

Nella tradizione milanese l’albero di natale viene preparato a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, il 7 dicembre; mentre nella tradizione barese è allestito a San Nicola, patrono di Bari, il 6 dicembre. Un’altra usanza ne prevede la preparazione l’8 dicembre, ovvero durante la festività cattolica dell’Immacolata Concezione. L’immagine dell’albero come simbolo dell’axis mundi che collega il Cielo supremo sede della Divinità (specificamente la stella polare) e la Terra, ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!