Castello di Susa: presentazione del nuovo libro di Piero Listello

Susa, il CastelloSusa, il Castello

La Botega del Gelatè

SUSA – Al Castello di Susa la presentazione del nuovo libro di Piero Listello. Tra le numerose attività in fase di ripresa in questo momento figurano senz’altro le presentazioni pubbliche di autori legati al territorio. Un mondo ricco e sfaccettato dove l’arte del racconto si intreccia con la debita valorizzazione dell’elemento locale. La Città di Susa dà il proprio patrocinio alla presentazione di “Accadde un giorno”. L’ultimo libro di Piero Listello, pubblicato da Echos Edizioni. L’evento avrà luogo sabato 11 luglio alle ore 17,30, nella sala conferenze del Castello della Contessa Adelaide. L’autore, già Sindaco del Comune di Condove dal 2009 al 2014, si è cimentato per la seconda volta in ambito letterario. Il risultato di questa sua incursione è un libro che pone il lettore di fronte a uno specchio. Persuadendolo a contemplare la propria immagine riflessa.

IL ROMANZO

Il romanzo prende le mosse dalla descrizione delle meraviglie della modernità, le magnifiche sorti e progressive di leopardiana memoria. Ammaliano e seducono gli animi. La maggior parte di noi ne subisce il fascino. In tutto ciò svolge un ruolo essenziale il timore di non essere come gli altri, di dover ridursi a vivere ai margini della collettività. Diventa sempre più difficile e mortificante mantenere una propria spiccata individualità. Resa ancora più marcata dalla consapevolezza di essere dei tramandatori di tradizioni e di comportamenti condivisi ormai da pochi. È il destino di Ago che stoicamente oppone alle risposte già approntate e confezionate dalla Rete e dai social la dura ricerca della conoscenza e la fatica del lavoro manuale. Una posizione, la sua, da cui si discosta quella del vicino, Ethos, che esalta i vantaggi recati dalle tecnologie di ultima generazione e dai nuovi mezzi di comunicazione: essere on line vuol dire essere collegati con il resto del mondo, con la vita reale. Non farne parte significa essere fuori dai giochi, la morte sociale. Accadde un giorno è un viaggio in profondità nelle contraddizioni del nostro tempo, un saggio travestito da romanzo che si interroga sull’uomo contemporaneo, costantemente in bilico tra l’affermazione del proprio io interiore, che conduce alla vera felicità, e la disperata ricerca dell’approvazione degli altri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!