Villa Cerruti di Rivoli: l’esperienza dell’arte con Gianluca Poldi, esperto di analisi scientifiche

arte rivoli

RIVOLI – Villa Cerruti: l’esperienza dell’arte con Gianluca Poldi, esperto di analisi scientifiche.

INCONTRO A VILLA CERRUTI DI RIVOLI SULLA CONSERVAZIONE DELL’ARTE

Giovedì 25 maggio ore 18 a Villa Cerruti, Sala delle Orchidee Gianluca Poldi, esperto di analisi scientifiche per lo studio e la conservazione delle opere d’arte, analizzerà il processo creativo di Giovanni Boldini, pittore italiano che a cavallo tra Otto e Novecento fu amato ritrattista dell’alta società parigina. L’incontro è occasione di presentazione del nuovo volume curato da Poldi con Fabio Frezzato, Giovanni Boldini. Il processo creativo. Indagini scientifiche e conservazione, Antiga Edizioni, Cornuda 2022. Il biglietto va ritirato entro le ore 17.45 presso la Biglietteria del Castello di Rivoli. La conferenza, per un numero massimo di sedici persone, si tiene nella Sala delle Orchidee di Villa Cerruti e comprende una visita speciale alla Villa.

CHI È POLI?

Professore, Università degli Studi di Bergamo. Fisico di formazione, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienza per i beni culturali Firenze e uno in Teoria e analisi del testo a Bergamo. Si occupa di analisi scientifiche, soprattutto non invasive, per lo studio e la conservazione di opere di interesse culturale. Ha insegnato presso le università di Milano e Verona ed esaminato migliaia di dipinti in musei e collezioni private in Italia e all’estero, dedicando numerosi studi alla tecnica pittorica di vari artisti, soprattutto del XV-XVI e XIX-XX secolo, tra essi Mantegna, Bellini, Bramantino, Carpaccio, Lotto, Tiziano, Tiepolo, fino a Segantini, Boccioni, de Chirico, Albers. È necessaria la prenotazione alla pagina https://www.castellodirivoli.org/tickets.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.