Castello di Rivoli: parlare d’arte, grandi artisti, grandi mostre e grandi temi

Olafur Eliasson

RIVOLI – Castello di Rivoli: parlare d’arte, grandi artisti, grandi mostre e grandi temi.

AL CASTELLO DI RIVOLI LA GRANDE ARTE

Le Gallerie d’Italia a Torino ospitano i Lunch Talks, un programma di incontri che propone una nuova forma di “pausa pranzo” in cui avvicinarsi all’arte contemporanea, gustare un light lunch di Costardi Bros e visitare le mostre negli spazi di Gallerie d’Italia.

IL TALK

Marianna Vecellio, Anna Boghiguian. Il talk racconta la storia dell’artista Anna Boghiguian, nota per i suoi numerosi viaggi, che attraverso disegni espressionisti ripercorre la storia dell’umanità nella globalizzazione offrendo uno sguardo poetico sulla vita. Poi Marcella Beccaria e Olafur Eliasson. Il talk esamina il percorso artistico di Olafur Eliasson approfondendo le sue  installazioni attualmente esposte al Castello di Rivoli. Le opere di Eliasson possono far comprendere la natura e la realtà che ci circondano in modi inaspettati.

DA RICORDARE A CIELO APERTO

Il progetto A CIELO APERTO, che ha visto susseguirsi le inaugurazioni delle opere A Song A Part, 2022, di Susan Philipsz a Mondovì, Il Terzo Paradiso dei Talenti, 2022, di Michelangelo Pistoletto a Cuneo e The presence of absence pavilion, 2019-2022, di Olafur Eliasson al Castello di Grinzane Cavour, si conclude con la presentazione della nuova installazione Of Grounds, Guts and Stones / Sulle terre, le trippe e le pietre2022, di Otobong Nkanga, realizzata con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Slow Food, a pochi chilometri dal centro di Bra. Nkanga ha realizzato un complesso di sculture che compongono una serie di sedute e fioriere in cui la comunità locale e gli studenti possano ritrovarsi, e dove le piante autoctone e minerali siano accordati in relazioni poetiche. L’opera sarà inaugurata nel complesso dell’Agenzia di Pollenzo il 24 gennaio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.