Caselette, un gemellaggio dolce con il comune ungherese di Ricse

CASELETTE – Un gemellaggio dolce, al sapore di miele. Nel’ambito del gemellaggio con il Comune di Ricse, una delegazione è stata in visita in paese lo scorso week end. Nell’occasione sono stati organizzati alcuni eventi a cominciare dall’incontro con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo e il tema “Il ruolo dei gemellaggi nella costruzione dell’Unione Europea”. Nel quale sono intervenuti Istvan Vecsi, sindaco di Ricse dal 1990, Pacifico Banchieri, sindaco di Caselette, Laura Gaudenzi, dell’Aiccre Piemonte e il dirigente scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo, Giuseppe Panico.

I PRODOTTI LOCALI

Il tema portante è stata l’importanza dell’amicizia, dell’apertura agli altri e di quanto i gemellaggi possano regalare valore all’una e all’altra parte. Istvan Vecsi, sindaco di Ricse, ha ricordato come tutto è nato: «Passavo di qui e mi sono innamorato di Caselette. E così è nata l’idea di gemellarvi con voi». A seguire è andato in scena un’importante scambio di esperienze col convegno “Aspromiele, l’apicoltura in Piemonte”. Con le attività ungheresi sul tema presentate dalla delegazione. Molto partecipata anche la serata con apericena con le associazioni e i cittadini presso i locali dell’oratorio del Villaggio.

IL COMMENTO DI BANCHIERI

«È stato come al solito molto intenso e interessante – sottolinea il sindaco Pacifico Banchierisopratutto la condivisione di esperienze e il convegno sul miele, ma anche la grande partecipazione di cittadini e le associazioni all’apericena. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro i quali si sono adoperati perchè tutto abbia funzionato al meglio».