Caselette: la vita di Gino Bartali in spettacolo Il 30 luglio alle 21,30 in Piazza Cays

CASELETTE – Appuntamento teatrale con uno spettacolo a Caselette il 30 luglio alle 21,30 in Piazza Cays. A Caselette per l’estate la RassegnaT Il Teatro è in Piazza Cays. Un ciclo di tre spettacoli che si sviluppa su tre serate. Ogni spettacolo teatrale sarà preceduto da un accompagnamento di musica “live”, di trenta minuti circa, a cura del maestro Matteo Castellan e non solo a Caselette. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 e i posti a sedere sono limitati. Tutti eventi sono gratuiti e si svolgo dopo una primavera di privazioni. Spiega il sindaco Pacifico Banchieri. “Abbiamo pensato ad una rassegna concertistica i piazza dopo un periodo davvero difficile per tutti. Così il teatro in estate deve essere per tutti. Il cartellone è davvero importante e darà sicuramente l’occasione a tutti i cittadini di godere di musica di qualità”. 

LA TRAMA

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri e alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo… Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa. Una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Per parlare dell’Italia e degli italiani al tempo del fascismo, della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose. Per raccontare la vita di un campione sportivo, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare. Una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa”. Con Luna e GNAC Teatro con Federica Molteni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!