Caselette: la festa solenne di Sant’Abaco sul Monte Musinè

CASELETTE – Caselette: la festa solenne di Sant’Abaco sul Monte Musinè.

SANT’ABACO DI CASELETTE AL MONTE MUSINÈ

A partire da venerdì 6 si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Sant’Abaco di Caselette aperti dalla messa con la benedizione delle “Carità ed Sant’Abach”. La tradizione più nota su vita e martirio di questi santi è un racconto leggendario, in cui è però possibile individuare un nucleo di storicità che ci pone di fronte alla figura reale di questi martiri. Il racconto fu reso popolare da un libretto del 1861, scritto da don Bosco ma preparato dal conte Carlo Cays. In anni di grandi lavori sul santuario dedicato a sant’Abaco a Caselette (sulle pendici del monte Musinè) e di devozione molto sentita verso questi santi, il conte Cays sollecitò l’amico don Bosco a scrivere qualcosa che ravvivasse ulteriormente la venerazione di sant’Abaco, mettendogli in mano la documentazione per il libro. Don Bosco si era basato su notizie contenute negli Acta Sanctorum. Vastissima raccolta di scritti sulla vita dei santi composta a partire da metà Seicento dai Bollandisti. La parte dedicata a Abaco e soci era un racconto che risaliva agli inizi del Medioevo, in particolare al VI-VII secolo.

IL PROGRAMMA

Venerdì 6 gennaio alle 11 per San Giorgio Martire la Messa con la celebrazione eucaristica in parrocchia con la benedizione delle “Carità ëd Sant’Abach”. Inizio distribuzione del pane ai caselettesi.

LA FIACCOLATA

Sabato 14 gennaio ore 15 il Gruppo Giovani Caselette: “Oratorio d’Asporto” nel piazzale del Santuario di Sant’Abaco. Poi ore 16 al Santuario Sant’Abaco. Gli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Caselette in collaborazione con l’Associazione Messinscena propongono uno spettacolo teatrale a tema all’interno del Santuario di Sant’Abaco. Alle ore 17 la distribuzione di vin brulé, cioccolata calda e panini. Poi alle ore 18 il tradizionale “Farò e fasela di Sant’Abaco”, la fiaccolata, dal Santuario verso il paese fino in Piazza Cays con falò. Ore 19 lo spettacolo pirotecnico notturno dei fuochi d’artificio di fronte Piazza Cays.

Domenica 15 gennaio alle 11,15 al Santuario Sant’Abaco la Messa presieduta dal Parroco don Dino Mulassano con benedizione e distribuzione dei “Caritin” ai devoti. Giovedì 19 gennaio alle 11 al Santuario Sant’Abaco la Messa concelebrata dal Parroco don Dino Mulassano con benedizione e distribuzione dei “Caritin” ai devoti. Domenica 22 gennaio alle 11,15 al Santuario Sant’Abaco la Messa presieduta dal Parroco don Dino Mulassano con benedizione e distribuzione dei “Caritin” ai devoti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!