Caselette: la Festa della Croce con don Dino Mulassano Una volta in vetta la colazione è stata offerta dagli Alpini

Caselette, festa della Croce sul Musinè

CASELETTE – Un luogo simbolo nel quale ritrovarsi. È la “Festa della Croce” che come ogni anno si è svolta in cima al monte Musinè. Grande partecipazione domenica scorsa all’evento organizzato dal gruppo Alpini, squadra Aib e amministrazione comunale. Una volta in vetta la colazione è stata offerta dagli Alpini, poi è stata celebrata la Santa Messa, seguita dal pranzo al sacco.

ALLA CROCE

Presente anche il sindaco Pacifico Banchieri. “Una partecipazione importante nonostante il caldo per una festa che richiama sempre molte persone nonostante la salita da fare per raggiungere la Croce“. I ringraziamenti dell’amministrazione comunale con il consigliere delegato alla montagna Giorgio Martini che ha sottolineato l’impegno e la presenza di Don Dino Mulassano che ha celebrato la funzione religiosa, il gruppo Alpini per la colazione in punta e il gruppo Aib per curato il percorso.

IL MUSINE’

Il monte Musinè è una montagna delle Alpi Graie alta 1.150 metri. Si trova all’inizio della Val di Susa e interessa i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino, dai 12 ai 25 chilometri in linea d’aria a seconda della posizione in città. Nonostante la vicinanza a volte a causa della foschia in pianura e nella bassa valle non risulta visibile. Il Musinè è la montagna più orientale della lunga cresta spartiacque che separa il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. La vetta principale presenta un’anticima settentrionale ed è circondata da una serie di elevazioni satelliti: a est il rilievo a quota 535 sul quale sorge il santuario di Sant’Abaco, a ovest il Truc Randolera  a nord-est il monte Calvo. Il Musinè è separato dal vicino monte Curt da una lunga costiera boscosa che ha il suo punto più basso nel colle della Bassetta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!