Caselette: consegnate due civiche benemerenze a Margherita Daria Valsania e Luciano Rosso

CASELETTE – In occasione del 72° anniversario della Repubblica Italiana, la piazza della Chiesa è stata deliziata dal concerto del Corpo Musicale caselettese diretto da maestro Giorgio Bunino, che proprio quest’anno compie 45 anni di attività.

Da tre edizioni l’evento clou è la consegna delle civiche benemerenze destinate a premiare i cittadini residenti, gli enti e le associazioni che, nell’ambito comunale si siano particolarmente distinti nei campi del lavoro, dell’arte, dello sport, del sociale e del volontariato. E la scelta, votata all’unanimità dalla Giunta Comunale, è ricaduta sui profili di Margherita Daria Valsania e Luciano Rosso entrambi residenti in Caselette.

Margherita Daria Valsania

Nata a San Vito, frazione di Montà, in provincia di Cuneo nel 1950. Dal 1980 vive a Caselette dove diventa dirigente della Garto Gavi. Ma al servizio della Comunità dal 1987 al 1995 è consigliera e vice presidente della scuola per l’infanzia Canonico Motrassino. Poi Consigliera Comunale per 15 anni, è stata anche Assessora al Bilancio e ai Trasporti dal 2000 al 2004 e consigliera di Comunità Montana dal 1995 al 2004. Dal 1999 infine è presidente del Corpo Musicale di Caselette. Tanta l’emozione per Daria Valsania che ha condiviso il premio con la sua famiglia e tutti i musici del Corpo Musicale.

Luciano Rosso

Nato a Torino nel 1929, vive gli anni dell’antifascismo in prima linea, tanto da assistere ad alcune appassionate discussioni tra suo padre e Togliatti, allora ministro di Giustizia, riguardanti l’elaborazione della futura Costituzione Italiana. Attività politica che è il filo conduttore della sua vita, come segretario di Umberto Terracini, alla scuola di partito con Berlinguer e come membro di commissione interna della Cgil per 24 anni. A Caselette dal 1964 ha collaborato con Elio Chiarbonello, è stato Consigliere Comunale, Capogruppo e consigliere di Comunità Montana. Promotore e presidente del circolo Arci per 20 anni, ma anche anima del coro, dal 2010 è presidente della sezione Intercomunale dell’Anpi. Luciano Rosso è stato anche imprenditore: con la Lica ha progettato e coperto con brevetto internazionale cinque apparecchi medicali, riconosciuti anche con un dottorato onorifico in Scienze Mediche dalla Lincoln University. L’obiettivo per Luciano Rosso deve essere sempre lo stesso, unire anche idee diverse per il bene comune.

 L’intervento del sindaco Pacifico Banchieri che ha consegnato le pergamene ai cittadini benemeriti: “Impegno politico, passione nella divulgazione dei valori, impegno sociale e servizio alla Comunità sono i capisaldi di questi due nuovi cittadini benemeriti di Caselette che abbiamo voluto premiare”.