Casa Amica a Chiomonte è una residenza per anziani immersa fra le montagne della Valsusa

Casa Amica Chiomonte

CHIOMONTE – Casa Amica a Chiomonte è un presidio socio-assistenziale per anziani. È stata fondata nel 1997 da un’idea di don Francesco Gros, chiamato Fransouä in occitano, parroco di Chiomonte per 64 anni, fino alla sua scomparsa nel 2008. Destinò tutti i suoi beni alla costruzione di questa realtà. Ma soprattutto ha lasciato un’indelebile impronta di servizio e accoglienza alle persone anziane e in difficoltà. Il 12 agosto 1998 la struttura ha spalancato le sue porte agli ospiti. Situata a 750 metri di altitudine, tra le montagne della media Valsusa, Casa Amica gode di caratteristiche specifiche di salubrità per la lontananza dalle nebbie della pianura e per la naturale freschezza del clima estivo. Inoltre la splendida vista panoramica spazia sulle montagne circostanti ancora coltivate a vigneto.

ASSISTENZA MEDICA, INFERMIERISTICA, RIABILITATIVA E CURA DELLA PERSONA

Casa Amica a Chiomonte in qualità di Residenza Assistenziale Flessibile è destinata ad ospitare anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni. Per i quali non è più possibile la permanenza in autonomia presso il proprio domicilio o l’attivazione di un programma di assistenza domiciliare. Casa Amica garantisce l’assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e di cura della persona. È strutturata nel modo migliore per accogliere ospiti anziani che necessitano di varie fasce di assistenza. Le caratteristiche, la gestione e i servizi offerti ne fanno una struttura molto apprezzata in Valsusa. La struttura è a due piani fuori terra più un ampio seminterrato, con apertura su un cortile panoramico. L’ingresso avviene attraverso una grande hall-soggiorno-bar-reception, dalla quale si accede al blocco ascensori. Tutti i servizi collettivi sono situati a piano terra e adiacenti alla hall.

LA STRUTTURA

La residenza, nel suo complesso, è dotata di tutti i servizi accessori a carattere assistenziale e alberghiero necessari a renderla autonoma sotto il profilo funzionale, quali:

  • viale di ingresso con aiuole laterali, percorsi protetti e luoghi di sosta
  • hall di ingresso con reception, soggiorno e zona bar
  • soggiorno polifunzionale
  • luogo di culto
  • cucina
  • sala ristorante principale
  • palestra con attrezzature per fisioterapia
  • sala riunioni, musica, proiezioni e conferenze
  • locali per attività manuali ed ergoterapia
  • locale lavanderia-stireria
  • locale parrucchiere
  • ambulatori per le visite mediche
  • camera mortuaria
  • oltre ai necessari locali di servizio generale alberghiero, quali dispense, spogliatoi, servizi igienici, magazzini, ecc…

I SERVIZI

La residenza fornisce agli ospiti servizi:

  • abitativi, di vitto e alloggio a carattere alberghiero
  • assistenziali, per il soddisfacimento delle esigenze della vita quotidiana ed il superamento delle condizioni di parziale o totale non autosufficienza
  • sanitari e riabilitativi, per il mantenimento e il miglioramento delle condizioni psico-fisiche della persona e per la prevenzione dei fattori di rischio
  • ricreativi, per il superamento delle condizioni di isolamento e solitudine
  • di collegamento con i servizi sociali e sanitari del territorio, per poter continuare ad usufruire di tutte le prestazioni ed i servizi forniti alla comunità nel suo insieme
  • consulenza specialistica neurologica: medico responsabile del presidio, presente una volta al mese
  • assistenza sanitaria: affidata ai medici di base scelti dall’ospite, presenti a Casa Amica almeno due volte alla settimana e per le emergenze
  • assistenza infermieristica con infermieri interni
  • riabilitazione con un fisioterapista e uno psicologo presenti dal lunedì al venerdì
  • assistenza socio-assistenziale con operatori qualificati
  • animazione con animatori presenti alcune ore al giorno dal lunedì al sabato mattina

LE ATTIVITÀ

Casa Amica organizza periodicamente feste e incontri aperti a tutti i familiari e amici degli ospiti. Tra cui la tradizionale festa mensile dei compleanni e in occasioni delle feste tradizionali. Inoltre all’interno della struttura si organizzano normalmente tutto l’anno attività e laboratori cui partecipano attivamente gli ospiti. Come il laboratorio di lavori manuali, cucito, cucina, disegno, manipolazioni. Il laboratorio musicale, ascolto della musica, canto con accompagnamento a pianoforte. I laboratori ludico-ricreativi, parole crociate e giochi di società. Vengono altresì organizzate nel periodo estivo uscite per passeggiate nel centro storico, al mercato, nonché visite a musei o luoghi di interesse storico-culturale.

LE VISITE DEI PARENTI

Casa Amica favorisce al massimo il mantenimento dei rapporti tra i suoi ospiti e le loro famiglie. Per questo l’orario di visita è sempre stato molto esteso. Al momento le visite sono variate sia negli orari sia nell’organizzazione, in linea con la normativa regionale sull’emergenza Covid-19, allo scopo di proteggere gli ospiti della struttura.

COME ACCEDERE ALLA STRUTTURA

Casa Amica è una struttura convenzionata con la A.S.L. TO3. Ne consegue che chi desidera essere accolto può inoltrare domanda di inserimento come ospite convenzionato o privato. Dalla posizione in lista d’attesa e dalla disponibilità di posti letto presso Casa Amica è possibile determinare i tempi d’attesa. Tramite colloqui telefonici ci si può informare sull’eventuale disponibilità di posti letto, sui tempi di attesa, sui servizi offerti e avere una proiezione dei costi. Infine è possibile fissare un appuntamento per visitare la struttura nel giorno e all’ora ritenuti più comodi. Con l’esclusione dell’orario dei pasti, sabato e domenica compresi. Durante l’appuntamento un’operatrice di reception sarà lieta di illustrare nel dettaglio i servizi offerti da Casa Amica e far visionare i locali della struttura. E indicare tutta la documentazione la cui compilazione è necessaria per perfezionare la domanda d’inserimento in lista d’attesa e/o d’ingresso.

Infine la residenza è facilmente raggiungibile per mezzo dell’autostrada Torino-Bardonecchia oppure grazie alla statale per il Monginevro. Chiomonte inoltre è servita dalla linea ferroviaria Torino-Bardonecchia-Modanee e da un servizio di autobus da/per Susa e Torino.

Fondazione Fransouä Casa Amica Onlus – Via Vittorio Emanuele, 113 – Chiomonte – Tel. 0122 54555 / 0122 54238 – Fax: 0122 54762 – E-mail: accoglienza@casamicachiomonte.it