PIEMONTE – Carburanti, CNA: āRidurre accisa e Iva per allineare il prezzo alla media europeaā.
RIDURRE LE TASSE SUI CARBURANTI
“Ć necessario ridurre il peso del fisco sul prezzo dei carburanti per allinearlo alla media europea”. Ć quanto ha sottolineato CNA Fita nellāaudizione alla Commissione attivitĆ produttive della Camera sulle risoluzioni in materia di carburanti.Ā In Italia lāincidenza di accisa e Iva sul prezzo alla pompa del gasolio ĆØ pari a oltre il 55%, la più elevata nei paesi UE, seconda soltanto allāOlanda, rispetto a una media europea che sfiora il 48%. CNA Fita propone di ridurre lāaccisa (oggi al 37%) sotto la media europea e prevedere un taglio più consistente per chi investe in veicoli green. Inoltre lāassociazione indica la necessitĆ di estendere anche ai veicoli sotto le 7,5 tonnellate la possibilitĆ di usufruire del rimborso sullāaccisa.
IL RIMBORSO
Occorre poi consentire la compensazione del rimborso dell’accisa giĆ dal giorno successivo alla presentazione della domanda, senza attendere i 60 giorni attualmente previsti dal regolamento sulla disciplina all’agevolazione fiscale a favore degli operatori delle attivitĆ di trasporto merci. Infine CNA Fita chiede di rafforzare le misure per combattere la speculazione anche attraverso un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria e del Comitato centrale per lāAlbo degli autotrasportatori.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.































