Caprie, uomo si finge Carabiniere che esegue controlli anti-Covid e rapina un 70enne

CAPRIE – Un uomo a Caprie si finge Carabiniere che esegue controlli anti-Covid e rapina un 70enne, arrestato dai Carabinieri veri. I carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 30enne di origini rumene, con precedenti di polizia, per tentata rapina. L’uomo, nel pomeriggio di martedì, ha fermato un 70enne pensionato che stava facendo una passeggiata nel centro di Caprie. Si è presentato come un Carabiniere in borghese in servizio per eseguire controlli straordinari sul rispetto della normativa antiCovid. Il finto Carabiniere ha contestato alla vittima l’uso scorretto della mascherina. Poi non appena l’anziano ha preso il portafogli per consegnargli i suoi documenti l’ha aggredito per strappargli dalle mani il portafogli e il telefono cellulare. Il rapinatore non è riuscito nel suo intento grazie alla pronta reazione del 70enne. Dopo una  breve colluttazione tra i due, il rapinatore è fuggito a piedi . L’immediato intervento dei carabinieri della Compagnia di Susa, avvisati da alcuni passanti, ha permesso di rintracciare l’uomo mentre fuggiva in una via secondaria e arrestarlo.

IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattare i Carabinieri è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane che fa parte contemporaneamente delle forze armate italiane e di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno.

MOLTE LE ATTIVITÀ DEI CARABINIERI

I Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molti compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. I Carabinieri offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa. Si occupano anche delle persone fisiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è inoltre una struttura operativa nazionale di protezione civile. Quindi presta soccorso alle popolazioni dopo eventi calamitosi. I Carabinieri contribuiscono anche ai servizi di polizia stradale sulla viabilità ordinaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!