Caprie: più di 3 milioni di euro per una scuola nuova, approvato lo studio di fattibilità

CAPRIE – L’amministrazione di Caprie, piccolo comune di 2mila abitanti, ha approvato lo studio di fattibilità per la costruzione di una nuova scuola: costo più di 3 milioni di Euro. L’eventuale ammissione al finanziamento della Regione Piemonte potrà coprire la somma massima di 3 milioni di Euro gli altri 210 mila dovranno essere trovati dal bilancio del comune. Da un lato c’è il calo demografico, dall’altra la volontà di investire in strutture. Gli ultimi dati dell’Istat certificano che la popolazione italiana è in rapida discesa: da 59,6 milioni di inizio 2020 a 58 nel 2030, a 54,1 milioni nel 2050 fino a 47,6 milioni nel 2070. Insomma, 12 milioni in meno nel giro di mezzo secolo. Attenzione il rapporto tra giovani e anziani sarà di 1 a 3 nel 2050 mentre la popolazione in età lavorativa scenderà in 30 anni dal 63,8% al 53,3% del totale.

A CAPRIE

A Caprie l’amministrazione, oltre ai dati certificati del calo evidente della popolazione scolastica, ha ritenuto “di confermare la volontà all’intervento di demolizione e ricostruzione dell’edificio di cui sopra, intervento ammesso dai fondi PNRR e dal Piano dell’Edilizia Scolastica regionale, apportando però al progetto stesso alcune modifiche planimetriche a miglioramento dell’orientamento della struttura che comportano quindi necessariamente anche modifiche distributive interne“.  Da questa volontà è stato dato l’affidamento all’Ufficio Tecnico comunale per la redazione di un nuovo Studio di Fattibilità Tecnico Economica che ha tenuto conto delle migliorie distributive e planimetriche disposte dall’Amministrazione, nonché l’aggiornamento dei relativi costi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.