Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
23.9 C
Susa
sabato, 12 Ottobre 2024

Cantiere Tav: critiche sugli appalti dal Movimento 5 Stelle in Regione

TORINO – Sul cantiere TAV arrivano le critiche sugli appalti dal Movimento 5 Stelle in Regione. E’ il consigliere regionale Francesca Frediani che scrive una nota. “La Lobby SìTav non ha neanche avuto la decenza di aspettare che si raccogliessero i cocci della gravissima emergenza sanitaria. Ha sconvolto il mondo per tornare a battere con la solita litania. Tav, futuro, sviluppo. Non provano nemmeno un po’ di vergogna, i soliti esponenti di questo fronte, nell’annunciare la discesa in piazza per reclamare lo sblocco dei lavori del tunnel. Se avessero dimostrato la stessa tenacia nel difendere la Sanità pubblica in questi decenni, forse l’epidemia non avrebbe avuto un impatto così devastante“.

L’OPERA

Alla ripetitiva e ingannevole retorica dello sviluppo si affianca poi quella della “burocrazia nemica” da abbattere mediante lo snellimento delle norme e, magari, l’alleggerimento dei controlli. E uno dei paladini di questo fronte è nientemeno che il direttore di Telt, Mario Virano, secondo il quale i Ministeri dell’ambiente e dei Trasporti farebbero da tappo ad uno sblocco definitivo dell’opera. Verrebbe quasi da sorridere pensando che fu proprio l’architetto a fare carta straccia delle norme qualche anno fa, quando passò da una poltrona all’altra senza preoccuparsi dell’incompatibilità dei ruoli ricoperti in successione. La verità è che l’Italia non può diventare il Paese dei Balocchi dei cementificatori“.

GLI APPALTI

L’epidemia avrebbe dovuto indurci a riflessioni ben diverse, in direzione diametralmente opposta a quella che porta lungo la via dello spreco e del cemento. Ed è ora di finirla con la favoletta del TAV che porta lavoro: è sufficiente verificare che l’ultimo appalto è stato vinto da un consorzio formato da 5 società, due svizzere, due francesi e una italiana di Milano. Nulla a che vedere con il rilancio e lo sviluppo dell’economia dei nostri territori“. Conclude Francesca Frediani, Consigliere Regionale Movimento 5 Stelle in Regione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli