CAI Almese: “Sulle tracce dei lama”, un ripido viaggio con gli sci nella Cordillera Real

bolivia

ALMESE – CAI Almese: “Sulle tracce dei lama”, un ripido viaggio con gli sci nella Cordillera Real.

VIDEO DI MONTAGNA CON IL CAI DI ALMESE

Giovedì 14 settembre alle ore 21 al Teatro Magnetto sarà proiettato “Sulle tracce dei lama”, un ripido viaggio con gli sci nella Cordillera Real di Paolo Armando e Irene Cardonatti. Il racconto di un viaggio in Bolivia in cui si mischiano esplorazione, cultura, spiritualità, natura e prime discese in alta quota. Lo scialpinismo vissuto come mezzo che permette di conoscere nuove realtà ed unire mondi apparentemente diversi. Paolo e Irene vi accompagneranno alla scoperta di un pezzo di Sud America, vissuto attraverso le loro salite e le discese tra i giganti della Cordillera Real.

IN BOLIVIA

La Cordillera Real è una catena montuosa dell’altopiano sudamericano della Bolivia. Questa catena montuosa, composta in gran parte da granito, si trova a sud-est del Lago Titicaca e ad est della capitale boliviana La Paz, misura 125 km di lunghezza e 20 km di larghezza. Nonostante si trovi a soli 17° a sud dell’equatore, la Cordillera Real è relativamente densamente ghiacciata. Ciò è dovuto alla sua vicinanza alle pianure amazzoniche con le masse d’aria umida associate. L’Illimani è la montagna più alta della Cordillera Real parte della Cordillera Oriental, una sottocatena delle Ande della Bolivia occidentale. Si trova vicino alle città di El Alto e La Paz, all’estremità orientale dell’Altiplano. È la seconda vetta più alta della Bolivia, dopo il Nevado Sajama, e la diciottesima vetta più alta del Sud America. Il limite delle nevicate si trova a circa 4.570 metri (15.000 piedi) sul livello del mare, e i ghiacciai si trovano sul versante settentrionale a 4.983 metri. La montagna ha quattro vette principali; la più alta è la vetta sud, Nevado Illimani, che è una salita popolare tra gli alpinisti.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.