Buttigliera Alta: ottimi risultati per “io leggo perché” alla Scuola Jaquerio di Ferriera

libri

BUTTIGLIERA ALTA – Buttigliera Alta: ottimi risultati per “io leggo perché” alla Scuola Jaquerio di Ferriera.

COLTIVARE LA LETTURA PER DIVENTARE GRANDI ALLA SCUOLA JAQUERIO

Ottimi risultati per “io leggo perché” alla Jaquerio di Ferriera. Si è conclusa il 12 novembre un’altra edizione dell’iniziativa nazionale Io leggo perché a cui hanno aderito circa 25.000 scuole e più di 300 asili nido e 3600 librerie su tutto il territorio. Il gemellaggio tra istituti e librerie permette di ampliare la dotazione di libri nelle biblioteche scolastiche, grazie agli acquisti dei clienti che, nella settimana dedicata, diventano doni per le scuole gemellate. A corollario della settimana dei libri, le scuole propongono progetti e attività di promozione alla lettura e di pubblicità per ottenere il maggior numero di libri per la propria biblioteca. Quest’anno il filo conduttore girava intorno allo slogan “un libro ti fa grande” e la scuola secondaria di Ferriera ha realizzato un progetto di continuità con i compagni più piccoli che ha coinvolto tutte le classi dei tre plessi.

LE STORIE

Sono state offerte dai grandi varie letture calibrate a seconda dell’età degli alunni più piccoli: albi illustrati, filastrocche, brevi storie e disegni, piccole rappresentazioni mimate, insomma proposte diverse per suscitare curiosità ed entusiasmo in relazione alla lettura. Anche agli alunni dell’Infanzia sono state presentate attività di lettura semplici, ma molto apprezzate che hanno permesso ai ragazzi di sentirsi grandi aiutando i piccoli nella comprensione. E ottimi riscontri sono stati ottenuti anche dai libri donati alla scuola: uno scatolone colmo di letture, raccolte alla libreria Equilibri di Avigliana, che ha decretato la scuola Jaquerio di Ferriera vincitrice delle donazioni di quest’anno. Investire sulla lettura vuol dire aiutare piccoli e grandi a coltivare pensieri e immaginazione e a gettare con fiducia basi solide per futuri cittadini.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.