Buttigliera Alta: l’edizione 2022 di “Ti presento un libro” con la Biblioteca Civica e le scuole Rinnovata la formula, che ha puntato anche all’arricchimento delle biblioteche scolastiche

libro buttigliera alta

BUTTIGLIERA ALTA – Si è conclusa negli scorsi ultimi giorni di scuola l’edizione 2022 di “Ti presento un libro”: l’iniziativa di promozione della lettura della biblioteca civica di Buttigliera Alta e degli Assessorati alle Politiche Educative e alla Cultura, per le quinte primarie e le prime secondarie del territorio. Il laboratorio è stato condotto, come sempre, dalla volontaria della biblioteca “Ida Carlini”, l’ex professoressa Bruna Grosso che ha interagito con insegnanti e alunni.

LA KERMESSE FINALE DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BUTTIGLIERA ALTA PER LE SCUOLE

Rinnovata la formula, che ha puntato anche all’arricchimento delle biblioteche scolastiche. I docenti hanno potuto scegliere, tra un catalogo messo a disposizione dell’Assessorato alla Cultura, dieci libro per ciascuna classe, acquistati e forniti nei plessi, così da consentire la scelta direttamente da parte degli studenti. I testi selezionati sono poi rimasti a disposizione delle scuole. Come sempre, attraverso la lettura, i ragazzi hanno potuto riflettere su alcune tematiche di stretta attualità, come la legalità e la lotta alla mafia, i valori dell’amicizia e della solidarietà e l’immigrazione.

LEGALITA’, IMMIGRAZIONE, SOLIDARIETA’ E AMICIZIA PROTAGONISTI DELL’EDIZIONE 2022

Proprio sull’immigrazione si sono concentrati gli interventi in classe di Bruna Grosso, che ha presentato due libri ai ragazzi: “Nel mare ci sono in coccodrilli” di Fabio Geda e “Io sono Malala”: l’autobiografia della ragazza afgana, simbolo della lotta per l’istruzione femminile. Dopo la lettura e la riflessione, la formula del progetto ha richiesto agli alunni di presentare, a loro volta e con gli strumenti espressivi a loro più congeniali, l’opera scelta. Diverse le formule: dalle reading animate alle drammatizzazioni teatrali, fino a innovativi del book trailer con filmati multimediali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.