Buttigliera Alta: l’accesso alla rete wi-fi libera e gratuita in tutto il paese

BUTTIGLIERA ALTA – Sono entrati in servizio in questi giorni i ripetitori del segnale Internet wi-fi, che consentono l’accesso alla rete libero e gratuito, a Buttigliera Alta. Le aree servite sono quelle dei centri delle due frazioni di Capoluogo e Ferriera. In particolare, a Capoluogo, sono coperte le zone di piazza del Popolo, via Reano zona municipio, piazza Donatori. Poi via Conti Carron zona giardini pubblici. Mentre a Ferriera sono coperte le zone di piazza Jougne, via Ramo zona giardini pubblici, via Capoluogo zona biblioteca. Quindi via Rocciamelone zona centro aggregazione giovanile e corso Vandel. Un investimento reso possibile dall’acquisizione di un contributo europeo, con l’erogazione di 15.000€ dal progetto “WiFi4UE”. Promuove il libero accesso alla connettività wi-fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche. Poi centri sanitari e musei, nei comuni di tutta Europa. L’accesso agli hotspot comunali è, come si diceva, gratuito ed è richiesta un’autenticazione tramite sms.

INTERNET WI-FI GRATUITO

“Il tema della connettività del nostro territorio ci sta particolarmente a cuore – commenta il Sindaco, Alfredo Cimarella – E’ infatti uno dei pilastri per rendere Buttigliera un territorio sempre più smart, a vantaggio dei cittadini e delle imprese. L’implementazione degli hotspot web, programmata prima della pandemia, si rivela quantomai utile proprio in questo frangente, dove molti nostri concittadini hanno necessità di una connessione Internet efficiente per svolgere lo smart-working o la didattica a distanza. Speriamo quindi di dare un contributo in questo senso, riducendo i disagi del periodo emergenziale. Abbiamo scelto di partire dalla copertura di alcuni punti strategici di aggregazione del territorio, come il municipio, le piazze dei centri storici, la biblioteca, il centro di aggregazione giovanile e i giardini pubblici, con l’auspicio si possa implementare il servizio. Sempre in tema di connettività, l’Amministrazione continua a sollecitare i gestori di servizi, affinché prosegua la diffusione del collegamento fibra in tutto il territorio. Un ringraziamento alla nostra struttura comunale che sta seguendo questo filone d’interventi”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!