Buttigliera Alta: la “Giornata dell’impegno e della memoria delle vittime innocenti di mafia”

BUTTIGLIERA ALTA – Celebrata anche a Buttigliera Alta la XXVII edizione della “Giornata dell’impegno e della memoria delle vittime innocenti di mafia”, con un treno d’iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale – Assessorati alle Politiche Educative e alla Cultura alle scuole del territorio. Treno di iniziative partito giovedì 17 marzo con un incontro on-line con Salvatore Borsellino, fratello del celebre magistrato Paolo, vittima di mafia, e le sei classi delle secondarie di primo grado cittadine, nell’anno del 30ennale della strage di via D’Amelio. Lunedì 21 la cerimonia della lettura dei nomi delle vittime di mafia, con protagonisti, anche in questo caso, gli alunni delle secondarie di primo grado, riunite, per l’occasione, nell’ampio spazio aperto del parco civico “Rosa Luxemburg”. Lettura a cui hanno presenziato anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, presidi di garanzia della legalità sul territorio con i carabinieri della stazione di Avigliana e gli agenti della polizia locale, insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

A BUTTIGLIERA

Anche il momento conviviale della refezione è stato occasione di riflessione per tutti gli alunni di Buttigliera che hanno consumato un primo piatto preparato con i prodotti di “Libera terra” e “Altroconsumo”, portando in tavola produzioni realizzate all’insegna della legalità e del rispetto dei lavoratori. “Un’edizione che ha segnato il ritorno alla possibilità di proporre ai nostri giovani, attraverso le scuole, occasioni di riflessione collettiva più estesa, rispetto ai due anni scorsi, segnati dalle restrizioni imposte dalla pandemia – il commento del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Educative, Laura Saccenti – Emozionante vedere l’ampio spazio aperto del parco Luxemburg tornare a riempirsi con i nostri ragazzi. La scelta di un parco pubblico, si anche legata all’intenzione dell’edizione 2022: “Terra mia”, centrata sui valori dei rispetto e della promozione dei beni comuni”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.