Buttigliera Alta: assegnati i primi lotti del nuovo campo orti urbani

orto giardino

BUTTIGLIERA ALTA – Nelle scorse settimane a Buttigliera Alta, ultime della stagione invernale, in tempo per la primavera alle porte, sono stati assegnati i primi lotti del nuovo campo orti urbani di via Dora Riparia agli assegnatari, selezionati dal bando spiccato in autunno. 44 gli appezzamenti consegnati ai conduttori, che hanno così preso possesso del loro orto. Contestualmente, è stato ufficializzato il nuovo direttivo, che rappresenterà gli orticoltori, interfacciandosi con l’Amministrazione, guidato dal presidente Antonio Di Luzio e dal segretario Antonio Versace. Direttore del servizio per il Comune, l’Ingegner Riccardo Bogetto, responsabile dell’Area Ambiente e Patrimonio.

DAL COMUNE

Siamo soddisfatti di aver concluso la prima fase di questo iter, che concretizza una progettualità importante per il nostro territorio, trasferendo l’area orti dall’ex statale del Moncenisio: una zona che sarà rivalutata con l’arrivo della fermata ferroviaria – riprende l’Assessore alle Politiche Ambientali, Mauro Usseglio Min – Al contempo, rivalutiamo anche l’area di via Dora, dove sorge il nuovo campo orti, con regole stringenti anche dal punto di vista estetico”. Restano ancora da assegnare 12 appezzamenti, per cui l’Amministrazione Comunale ha spiccato un nuovo bando rivolto a tutti i cittadini interessati a cimentarsi nell’orticoltura a chilometro zero.

buttigliera

I CAMPI

Il primo bando era rivolto essenzialmente ai conduttori degli appezzamenti dell’ex area orti di corso Susa, a cui è stata riservata la prelazione per garantire la continuità del servizio – riprende l’Assessore Usseglio – Ora, apriamo l’opportunità a tutti i cittadini, mantenendo il principio sociale. Anche in questo secondo bando, infatti, abbiamo inserito punteggi in graduatoria, sulla base del reddito Isee, per persone con disabilità o per i pensionati, escludendo i coltivatori diretti o chi è già proprietario di altri terreni agricoli in zona. Abbiamo scelto, del resto, una metratura per lotto superiore allo standard solitamente utilizzato per gli orti sociali. Un’ampia superficie, che consente di realizzare coltivazioni in grado di dare davvero un sostegno alle famiglie in difficoltà”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.