A Buttigliera Alta la De.CO alla Crema della Contessa di Diego Andreis

Buttigliera DeCO

BUTTIGLIERA ALTA – A Buttigliera la De.CO alla Crema della Contessa di Diego Andreis. E’ stata assegnata dall’Amministrazione di Buttigliera Alta la seconda Denominazione Comunale di Origine. La certificazione che valorizza le produzioni tipiche del territorio cittadino. Il marchio De.C.O. premia la “Crema della Contessa”. Un goloso cioccolato spalmabile, a base di nocciola, dedicato alla Contessa Clementina Carron, ultima discendente della nobile casata titolare del feudo di Buttigliera per conto dei Savoia. La Contessa è ricordata anche come benefattrice non solo di Buttigliera, ma animatrice di diverse opere pie in tutto il Torinese. Anche la seconda De.C.O. riprende quindi i frequenti contatti che, specialmente nel Risorgimento, ma ancora durante la Belle Epoque, Buttigliera ebbe con i reali sabaudi.

ALLA PASTICCERIA ANDREIS LA SECONDA De.C.O.

Alla donna simbolo di una fase fondamentale della storia buttiglierese va quindi il secondo prodotto certificato del territorio. «Si tratta di una crema spalmabile, a base di cacao e “Nocciola Tonda Gentile” del Piemonte, utilizzando i prodotti nostrani, il più possibile a filiera corta – spiega Diego Andreis. “Abbiamo pensato di inserire la nocciola anche in granella, per dare una croccantezza alla crema”. Altro aspetto che ha valso a Buttigliera Alta la De.C.O. alla Crema, la scelta, consueta nel laboratorio di Andreis, di ingredienti di alta qualità.

Come per tutti i nostri prodotti, non utilizziamo olio di palma o grassi idrogenati. Selezionando le materie prime dai migliori fornitori a livello locale. Si tratta di produzioni piemontesi, o italiani, come nel caso delle mandorle e i migliori cacao, per il nostro cioccolato”. Cioccolato prodotto tipico del Torinese, apprezzato senz’altro anche nei salotti sabaudi e durante le visite dei reali a Villa San Tommaso. La residenza buttiglierese dei Carron e della Contessa Clementina.