Bussoleno, una maxi esercitazione della Croce Rossa Italiana con 200 persone e oltre 30 mezzi

(foto Croce Rossa Italiana)

BUSSOLENO – La Croce Rossa Italiana, Comitato di Moncalieri, in collaborazione con il Comitato di Susa e hanno organizzato per nei giorni 13 e 14 ottobre il quarto Campo Scuola e d’Addestramento. Rivolto al personale delle associazioni organizzatrici da impiegare nelle attività di Protezione e Difesa Civile. In risposta alle emergenze locali, regionali e nazionali. La preparazione e la risposta ai disastri e alle emergenze sono due delle principali attività della Croce Rossa Italiana di Susa. Così come per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ogni giorno in tutto il Paese, il personale della Croce Rossa Italiana opera in sinergia con le differenti istituzioni preposte a gestire le emergenze. Infine è un’organizzazione nazionale, che stabilisce la strategia dell’Associazione e approva le normative generali, denominata Comitato Nazionale.

DUE GIORNATE

Per svolgere i propri compiti istituzionali. Nell’ambito delle attività di emergenza, cosi come previsto dal proprio Statuto, il Comitato di Moncalieri in collaborazione con il Comitato di Susa hanno organizzato un Corso teorico-pratico per Operatore in Emergenza. Un Corso Operatore Salute, un’Esercitazione Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali, un’esercitazione delle units Cinofile. Uno Stage veicoli 4×4, un Corso HACCP, un’Esercitazione Ricerca Disperso, un Workshop Logistica e un Corso Face-Painting che si sono svolti nel Polo Logistico di Protezione Civile della CRI di Susa, a Bussoleno. Spiegano gli organizzatori: “Con grande impegno logistico e stato installato un Campo Scuola CRI con insediamenti attendati dove e ospitato il personale volontario di tutto il Piemonte e Liguria che partecipa ai corsi, insieme al grande personale di staff logistico per una presenza complessiva di oltre 200 persone e oltre 30 mezzi“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!