Bussoleno: progetto Recuperi-Amo contro lo spreco dei prodotti alimentari e il recupero

BUSSOLENO – A Bussoleno, è nata una nuova forma di collaborazione tra ambulanti del mercato settimanale e un gruppo di volontari. Si tratta del progetto Recuperi-Amo che si pone l’obiettivo di ridurre lo spreco dei prodotti alimentari. Quindi favorendo il recupero e il consumo. Il progetto, promosso dal Comune di Bussoleno nell’ottica dell’economia circolare in modo fattivo realizzata grazie alla collaborazione dell’assessore Cinzia Richetto con il CON.I.S.A. e la Cooperativa Frassati.  Il punto di partenza è stato un’idea progettuale nata lo scorso anno durante una serie di incontri allo scopo di creare comunità con azioni concrete di sostenibilità ambientale e di solidarietà. Il coinvolgimento degli ambulanti ha trovato subito un riscontro favorevole. In questo modo, ogni lunedì un gruppo di volontari coordinati dagli operatori sociali, si occupa del recupero di prodotti freschi quali frutta, verdura, pane e dolci rimasti invenduti.

AL MERCATO

Spiega il sindaco Bruna Consolini. “La raccolta avviene direttamente nell’area del mercato di Bussoleno mentre le operazioni di cernita e suddivisione degli alimenti avvengono nell’area antistante il Salone Polivalente. Grazie alla sensibilità e alla collaborazione attiva di tutti i partecipanti, in queste prime settimane il progetto ha già avuto successo tale da far immaginare la possibilità ampliare l’iniziativa e garantirne la prosecuzione. In questo modo, semplice e spontaneo, si raggiungono risultati diversi, tutti importanti. Il primo risultato riguarda la sostenibilità ambientale in quanto il contenimento dello spreco alimentare genera una riduzione dei rifiuti e quindi rende lo smaltimento meno oneroso e meno impattante. Il secondo risultato positivo riguarda la socialità in quanto l’utilizzo delle rimanenze permette di aiutare le famiglie in difficoltà e l’impegno collettivo promuove un gruppo di lavoro volontario che si incontra“. Insomma Bussoleno si attiva e promuove azioni e sinergie utili a tutti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.