Bussoleno: le iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Nuova Carta dei Diritti della Bambina

BUSSOLENO – Un importante momento di riflessione è organizzato dal Comune di Bussoleno il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il sindaco Bruna Consolini insieme con Cinzia Richetto, vicesindaco e assessore alla Cultura, e a Caterina Agus, consigliere comunale e socia-delegata FIDAPA, presentano la Nuova Carta dei Diritti della Bambina. FIDAPA-BpwItaly (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è associata alla International Federation of Business and professional Woman, una delle più influenti ONG in tema di difesa dei diritti delle Donne.

LA CARTA

La Carta della Bambina è stata redatta dalla FIDAPA ed approvata durante il congresso di Reikjavik del 1997 per far fronte alla drammatica condizione delle donne, presentata a Pechino alla Conferenza mondiale sulle donne nel 1995. Ispirata alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia del 1989, che equipara i due generi, la Carta dei diritti della Bambina, aggiornata nel 2016, è composta da 9 Articoli, che sono un’enunciazione di principi di valore morale e civile predisposti per promuovere la parità sostanziale fra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini ed il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione in età adulta, spesso all’origine di episodi di violenza.

LA PROTEZIONE

La Carta constituisce una premessa fondamentale per l’affermazione e la protezione dei diritti delle donne fin dalla loro nascita, operando per la tutela, l’aiuto, la formazione della bambina affinchè cresca nella piena consapevolezza dei propri diritti e doveri, contro ogni forma di discriminazione. L’evento si terrà nella Sala Comunale alle ore 17,30 e costituirà il primo passo per il coinvolgimento degli allievi delle scuole di Bussoleno, poiché è proprio dalla scuola che si ha il dovere etico di iniziare a combattere ogni forma di discriminazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.