Bussoleno: la festa per i 100 anni della Bocciofila Favro Paris

BUSSOLENO – A Bussoleno la la festa per i 100 anni della Bocciofila Favro Paris. Spiegano dall’amministrazione. “Il 4 settembre è stata una lunga e bella giornata per festeggiare le attività della Bocciofila ormai centenarie, ma sempre giovani nell’entusiasmo. Per riprendere le attività dopo la pandemia è stato organizzato un torneo a squadre che ha visto una grande partecipazione ed è stata l’occasione per incontrarsi, per far rivivere ricordi di successi e di tante partite amichevoli“. La storia. Le bocce sono strettamente legate alle bocce britanniche e alle bocce francesi. Tutte sviluppatesi dai giochi giocati nell’Impero Romano. Si è sviluppato nella sua forma attuale in Italia dove è chiamato bocce. Il plurale della parola italiana boccia che significa “bocciare” in senso sportivo.

bocciofila bussoleno

LE BOCCE

E’ giocato in tutta Europa e anche nelle regioni in cui sono emigrati gli italiani, come l’Australia, il Nord America e il Sud America dove è conosciuto come bochas , o bolas criollas “palle Criollo”. In Venezuela, bocha in Brasile. La popolarità del gioco si è diffusa prima tra i discendenti dei migranti italiani, ma si è lentamente diffusa nella comunità più ampia. L’accessibilità delle bocce a persone di tutte le età e abilità ha visto crescere in popolarità tra i programmi di Special Olympics a livello globale ed è ora il terzo sport più praticato tra gli atleti di Special Olympics. Lo sport è anche molto popolare sul lato orientale dell’Adriatico, specialmente in Croazia, Serbia, Montenegro e Bosnia ed Erzegovina, dove lo sport è conosciuto in serbo-croato come boćanje giocare a boce  o balote colloquialmente anche bućanje. In Slovenia lo sport è conosciuto come balinanje o colloquialmente giocare a boce.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.