BUSSOLENO – Un incendio boschivo si è sviluppato oggi, domenica 23 febbraio, nella zona nord di Bussoleno in località San Gregorio. I Vigili del Fuoco e gli AIB stanno intervenendo per domare le fiamme, anche con l’aiuto di un elicottero. La vegetazione della zona è molto secca e questo non aiuta il lavoro degli uomini in azione nello spegnimento dell’incendio di Bussoleno.
GLI AIB
Gli AIB Antincendio boschivi sono nella legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi. Questa ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione. Quindi prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. Ogni anno, quindi, l’amministrazione regionale si trova a dover combattere il fuoco. Questo tanto più pericoloso perché va a colpire, insieme ai boschi. Tutto il sistema di benefici che da essi derivano. L’aria pura, la bellezza naturale, un presidio importante per il territorio contro frane e smottamenti. Una risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline. Contro questo nemico il Governo regionale del Piemonte ha affilato le proprie armi, dando vita progressivamente, negli ultimi 10 anni, ad un vero e proprio sistema AIB. E’ in grado di intervenire sugli incendi boschivi con efficacia ed efficienza.
IL CORPO VOLONTARI AIB
Attraverso la stipula di apposite convenzioni la Regione Piemonte ha riunito, sotto lo stesso obiettivo, forze istituzionali e volontarie, come indicato dalla normativa nazionale. Il sistema AIB piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e sul cuore, sull’entusiasmo del Corpo volontari AIB del Piemonte, nato appena cinque anni fa, ma con radici ben più profonde che affondano nel senso di solidarietà tipico delle genti di montagna e che, in questi anni, ha saputo evolversi e migliorare la propria capacità operativa e professionale.
MOLTO TECNICI
L’importantissimo ruolo dei Volontari del Corpo AIB è stato valorizzato dall’amministrazione regionale. Attraverso un percorso fatto di azioni concrete e di forti investimenti economici, che si possono riassumere nell’individuazione di moderni strumenti operativi e gestionali. Nell’innalzamento del livello tecnico e professionale degli operatori. Grazie ad appositi corsi di formazione e addestramento. Quindi nella fornitura di strumenti di intervento e di protezione individuale. In questo modo il Governo regionale ha inteso riconoscere il valore unico rappresentato dal Volontariato AIB, ed ha voluto condividere l’importanza dell’impegno che gli uomini e le donne del Piemonte assumono ogni giorno per la difesa del territorio.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!